Featured
Pd Campania, rush finale per le candidature: l’ipotesi D’Amelio mette d’accordo tutti, anche nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Scadranno domani alle 12 i termini per la presentazione delle candidature a segretario regionale del Partito Democratico. E a meno di sorprese dell’ultima ora – mai da escludere, considerati i precedenti e gli attori in scena – per la prima volta nella sua storia l’universo Dem campano potrebbe convergere su un nome unitario.
Nome che era già stato trovato, per la verità. E da tempo. Sul salernitano Nicola Landolfi, fedelissimo di De Luca, c’era il ‘sì’ di tutte le sensibilità ‘piddine’. Nelle ultime ore, però, è stato il diretto interessato a tirarsi fuori. Questioni personali e non politiche. Ma lo stallo è durato poco. Sono schizzate subito alle stelle le quotazioni dell’irpina Rosetta D’Amelio, altro nome (ca va sans dire) gradito ai piani alti di palazzo Santa Lucia.
“L’accordone” potrebbe essere siglato già nel pomeriggio. Questo, almeno, suggeriscono gli indizi. Il profilo dell’ex presidente del Consiglio Regionale convince le macro-aree ‘bonaccianiane’, quella deluchiana, quella che fa riferimento a Umberto Del Basso De Caro e Gennaro Oliviero e quella che nel Napoletano si riconosce nella leadership di Lello Topo. Atteso a breve anche il via libera dal fronte Schlein che sul nome ancora non si esprime ma che ha già manifestato l’intenzione di addivenire a un accordo unitario.
Pure nel Beneventano, dunque, tutte le parti – divise dalle feroci polemiche dei mesi scorsi – si preparano a sostenere il candidato unitario. Il gruppo dirigente che è maggioranza nel Pd Sannita sull’ipotesi D’Amelio si è già espresso favorevolmente. “Parliamo di un profilo importante e autorevole, dal curriculum ineccepibile. Un rappresentante prestigioso delle aree interne” – dichiara Giovanni Cacciano. Lo stesso De Caro – per tornare nel campo delle indiscrezioni – sarebbe stato tra i primi a caldeggiarne la candidatura.
Ma la soluzione D’Amelio convince a pieno anche il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo: “Un’amica, mia e del Sannio. Un’amministratrice capace, una politica di spessore”.
Insomma, tutti i pianeti sembrano allinearsi nella stessa direzione. Quella che in Alta Irpinia conduce a Lioni, terra d’origine di Rosetta D’Amelio, probabile nuovo segretario del Pd Campania. Ventiquattro ore e sapremo.