fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, lunedì torna il Consiglio. Ma i troppi debiti fuori bilancio per i dipendenti agitano Palazzo Mosti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova seduta di Consiglio a palazzo Mosti. Lunedì prossimo, 13 febbraio, alle ore 10, il parlamentino beneventano avrà modo di dire la sua sull’Autonomia Differenziata, riforma che la scorsa settimana ha ottenuto il primo via libera in Consiglio dei Ministri. A sollecitarne la discussione nell’aula di via Annunziata è stato Rosario Guerra, esponente della maggioranza e primo firmatario della richiesta di convocazione del Consiglio. Istanza condivisa anche da diversi consiglieri di opposizione e in effetti dal Consiglio di Benevento ci si aspetta un secco ‘no’ alla proposta Calderoli, già duramente contestata dal sindaco Clemente Mastella. Facile prevedere, dunque, una presa di posizione condivisa da parte dell’assemblea. “Concordes in unum”, insomma. O quasi. A difesa dell’Autonomia Differenziata potrebbe infatti schierarsi Rosetta De Stasio, unica rappresentante del centrodestra al Comune capoluogo.

Unanimità possibile, invece, sul secondo punto all’ordine del giorno: il regolamento contro le ludopatie, già approvato da maggioranza e minoranze nelle competenti commissioni consiliari.

Clima decisamente diverso, invece, si annuncia per l’altra grande questione attesa alla prova dell’aula: i debiti fuori bilancio. Otto quelli da riconoscere, in gran parte derivanti da crediti di dipendenti comunali. Crediti che il Comune – evidentemente – riteneva di non dover pagare ma la giustizia ordinaria sì. Ed è questo che fa storcere il naso alla politica. E’ stato lo stesso presidente del Consiglio, Renato Parente, a ‘sollevare’ il tema nella capigruppo di questa mattina. Sarebbero addirittura diverse decine – oltre quaranta – le partite di debiti fuori bilancio in attesa di riconoscimento del Consiglio e conseguenza di iniziative legali partite dai lavoratori di palazzo Mosti. In alcuni casi, addirittura, la condanna per il Comune è arrivata in contumacia. In altri non è stato prodotto ricorso in Appello e in altri ancora il ricorso c’è stato ma la causa si è comunque conclusa con una sconfitta dell’Ente. Il risultato ovviamente non cambia e il conto comprende il dovuto più le spese legali. Qualcosa non va.

E se in passato era stato Giovanni De Lorenzo, dai banchi dell’opposizione, a chiedere numi, oggi è la maggioranza a sollecitare chiarezza. Detto del ‘monito’ lanciato da Parente, da segnalare è pure l’iniziativa di Antonio Picariello – iscritto al gruppo misto ma a tutti gli effetti parte della compagine mastelliana – che intervenendo nella commissione Finanze ha fatto verbalizzare la richiesta di individuare eventuali responsabilità – di natura amministrativa, contabile e civile – in capo ai dirigenti per la formazione di questi debiti fuori bilancio. Il tutto, con particolare riferimento alla partita che interessa Gabriele Corona, esponente di ‘Altra Benevento è Possibile’ e in passato – si ricorderà – dipendente dell’Ente.

Antonio Corbo

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Anche via Aldo Moro senz’acqua, il gruppo Pd: “Gesesa ha avvisato in ritardo, tanti i disagi”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

redazione 2 giorni fa

Asia e Comune: da mercoledì si riavvia il lavaggio delle strade cittadine

redazione 2 giorni fa

Benevento, ondate di calore in arrivo: l’avviso del sindaco Mastella

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sannio, non si rassegna alla fine della storia e ‘stalkerizza’ l’ex: scatta divieto di avvicinamento per 31enne

redazione 3 ore fa

Autonomia differenziata, Valle (Cgil): ‘Davvero una brutta pagina per il Paese’

redazione 4 ore fa

Benevento, ha il divieto di avvicinamento ma si presenta al bar dove lavora l’ex: arrestato 29enne

redazione 5 ore fa

Festa nel Sannio: papa Francesco riconosce virtù eroiche di padre Isaia Columbro

Primo piano

Antonio Corbo 36 minuti fa

Pronto soccorso chiuso di notte, protesta a Sant’Agata de’ Goti: “La Morgante ci ha tradito. Ora De Luca ci ascolti”

redazione 3 ore fa

Sannio, non si rassegna alla fine della storia e ‘stalkerizza’ l’ex: scatta divieto di avvicinamento per 31enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento, nel weekend la Festa Europea della Musica del Conservatorio: 60 concerti e 400 musicisti ad animare il centro storico

redazione 4 ore fa

Benevento, ha il divieto di avvicinamento ma si presenta al bar dove lavora l’ex: arrestato 29enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content