fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Maltempo, la lettera: ‘Rotonda dei Pentri e via Vitulanese, area abusata e dimenticata: è terra di nessuno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione inviata alla nostra redazione da un commerciante e residente sannita, Emilio Iele, in merito al maltempo dei giorni scorsi e ai disagi causati in alcune contrade della zona di via Vitulanese, alla periferia di Benevento.

“Il ritorno delle piogge intense ha risvegliato un incubo già vissuto dai residenti di alcune contrade beneventane flagellate dalla furia dei corsi d’acqua mai regolamentati e mai messi in sicurezza nel corso degli anni a partire dagli eventi tragici del 2015. Forse l’unico vantaggio dello scorso alluvione è quello di aver dato notorietà ad alcune di queste contrade poste ora all’attenzione degli Enti preposti.

Ma ci sono aree, a ridosso della periferia che vengono considerate “terra di nessuno” e che tuttavia sono attraversate da importanti snodi stradali; sono aree abitate da diverse famiglie e sono servite da esercizi commerciali. E’questo il caso dell’inizio di via Vitulanese, la strada che, dalla ben nota Rotonda dei Pentri scende verso la fondovalle, incrociando sul percorso le contrade di Pantano e di San Vitale.

Qui scorre il torrente Malecagna che tange diversi nuclei abitativi, fiancheggia la provinciale, attraversa tombato il terrapieno della ferrovia e sfocia nel Calore dopo essersi unito al torrente Fasanella. Nel corso di un trentennio il corso d’acqua ha modificato il suo regime e in occasione di piogge intense esonda invadendo i campi coltivati, i pianterreni degli edifici e si accumula, ostruendolo, il sottopasso della via Ponte a cavallo.

I residenti, che osservano da anni l’andamento del torrente hanno ben chiaro, a differenza delle autorità preposte, che il degenerare del regime di questo corso d’acqua è dovuto non certo solo ai cambiamenti climatici, ma da interventi scellerati disposti dai progettisti che all’epoca appaltarono la sistemazione dello snodo viario della Rotonda dei Pentri pensando di incanalare le acque pluviali nel torrente.

A quest’azione inadeguata si aggiunse quella di coloro che, su disposizione della Ferrovia tombarono e deviarono il corso del torrente in un tunnel non sufficiente a contenere il regime delle acque. Quando si abbattono temporali, che così eccezionali oggi non sono più da ritenersi, il Malecagna diventa a regime impetuoso, non viene accolto dai fiumi in cui naturalmente sfocia, impatta contro l’imbocco del tunnel della ferrovia ed esondando torna indietro oltre il suo alveo.

E’ questa un’ analisi dei fatti basata sulla semplice osservazione di chi vive quest’area considerata “terra di nessuno” e che evidentemente sfugge all’attenzione dei più esperti addetti ai lavori. Oggi questa è un’emergenza di cui occuparsi trovando nuove soluzioni che già all’epoca apparivano incaute. Bisogna prontamente intervenire se si vuole pensare ad una politica sostenibile nel rispetto del territorio e a vantaggio della comunità; gli interventi non devono essere mossi dalla proiezione ottimistica del consenso di un elettorato piuttosto consistente, ma dal garantire le legittime condizioni di vita di chi vive da sempre questa lingua di terra abusata”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Benevento, allerta meteo: mercoledì chiusi villa comunale e parchi cittadini

redazione 1 giorno fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

redazione 2 giorni fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 6 giorni fa

Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 57 minuti fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 1 ora fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

redazione 1 ora fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 10 minuti fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 57 minuti fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 1 ora fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content