fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, l’IC ‘Columbro’ ricorda la regista Pedicini con un corto. E il Bct pensa ad un premio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri mattina, presso l’aula magna “M. Famiglietti” della scuola di Foglianise, si è svolta la giornata organizzata dall’IC “Padre Isaia Columbro” in memoria di Valentina Pedicini. Il dirigente scolastico Angelo Melillo ha raccontato di aver programmato con lo staff un corso di cinematografia nell’ambito del progetto Pon per dare la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso nuovi linguaggi.

Il percorso, realizzato dal gruppo AnimeC formato dalle studentesse e dagli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Foglianise, è stato ideato dalla professoressa Patrizia Matacena e dalla Maestra Mariapia Ciani e da loro è partita l’idea di realizzare un evento per celebrare la memoria della giovane cineasta Valentina Pedicini, originaria di Foglianise. Poi ha ringraziato i relatori che hanno partecipato, Grazia Pedicini, cugina di Valentina e Antonio Frascadore, direttore del BCT Festival, ma in particolar modo i genitori di Valentina che hanno seguito con commossa compostezza l’omaggio che la scuola ha voluto rendere alla loro amata figlia. Il video di apertura che ha descritto l’eredità cinematografica che Valentina ci ha lasciato, ha dato il via alla giornata egregiamente condotta dalle ragazze e dai ragazzi che hanno seguito il corso Pon e realizzato un cortometraggio  a lei dedicato.

Commovente il ricordo di Grazia Pedicini, che ha sottolineato come l’ IC “Padre Isaia Columbro ” è una scuola che fa scuola grazie alla presenza di persone che formano persone e ha sottolineato la valenza del progetto. Poi, attraverso il suo intervento i presenti hanno potuto conoscere la dimensione più personale ed intima di Valentina.

Antonio Frascadore, che ha seguito il progetto sin dalla realizzazione del corto, ha speso parole belle nei confronti dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di considerare il cinema come una importantissima fonte di arricchimento culturale. Il Dirigente scolastico ha poi annunciato ai genitori di Valentina di avere un sogno nel cassetto, quello dell’istituzione di un premio per cortometraggi scolastici in memoria della regista prematuramente scomparsa, affinchè possa essere ricordata con cadenza fissa la sua opera nel suo paese d’origine.

Frascadore ha accolto favorevolmente questa idea, facendola propria e ipotizzando addirittura di istituire un premio Valentina Pedicini nell’ambito del BCT Festival. Il corto dal titolo “Io, anzi noi e nessun altro”, alla sua prima proiezione pubblica, ha chiuso la giornata aggiungendo al carico emotivo la piacevole sensazione di aver realizzato un documentario semplice ma autentico. Una giornata molto sentita e partecipata che ha lasciato nei genitori di Valentina e nella famiglia Pedicini indelebili ricordi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 2 mesi fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Benevento, dal 15 febbraio al Gaveli il film ‘A MUZZARELL’ di Diego Santangelo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 4 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 5 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 6 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 8 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content