fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Foglianise, l’IC ‘Columbro’ ricorda la regista Pedicini con un corto. E il Bct pensa ad un premio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri mattina, presso l’aula magna “M. Famiglietti” della scuola di Foglianise, si è svolta la giornata organizzata dall’IC “Padre Isaia Columbro” in memoria di Valentina Pedicini. Il dirigente scolastico Angelo Melillo ha raccontato di aver programmato con lo staff un corso di cinematografia nell’ambito del progetto Pon per dare la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso nuovi linguaggi.

Il percorso, realizzato dal gruppo AnimeC formato dalle studentesse e dagli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Foglianise, è stato ideato dalla professoressa Patrizia Matacena e dalla Maestra Mariapia Ciani e da loro è partita l’idea di realizzare un evento per celebrare la memoria della giovane cineasta Valentina Pedicini, originaria di Foglianise. Poi ha ringraziato i relatori che hanno partecipato, Grazia Pedicini, cugina di Valentina e Antonio Frascadore, direttore del BCT Festival, ma in particolar modo i genitori di Valentina che hanno seguito con commossa compostezza l’omaggio che la scuola ha voluto rendere alla loro amata figlia. Il video di apertura che ha descritto l’eredità cinematografica che Valentina ci ha lasciato, ha dato il via alla giornata egregiamente condotta dalle ragazze e dai ragazzi che hanno seguito il corso Pon e realizzato un cortometraggio  a lei dedicato.

Commovente il ricordo di Grazia Pedicini, che ha sottolineato come l’ IC “Padre Isaia Columbro ” è una scuola che fa scuola grazie alla presenza di persone che formano persone e ha sottolineato la valenza del progetto. Poi, attraverso il suo intervento i presenti hanno potuto conoscere la dimensione più personale ed intima di Valentina.

Antonio Frascadore, che ha seguito il progetto sin dalla realizzazione del corto, ha speso parole belle nei confronti dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di considerare il cinema come una importantissima fonte di arricchimento culturale. Il Dirigente scolastico ha poi annunciato ai genitori di Valentina di avere un sogno nel cassetto, quello dell’istituzione di un premio per cortometraggi scolastici in memoria della regista prematuramente scomparsa, affinchè possa essere ricordata con cadenza fissa la sua opera nel suo paese d’origine.

Frascadore ha accolto favorevolmente questa idea, facendola propria e ipotizzando addirittura di istituire un premio Valentina Pedicini nell’ambito del BCT Festival. Il corto dal titolo “Io, anzi noi e nessun altro”, alla sua prima proiezione pubblica, ha chiuso la giornata aggiungendo al carico emotivo la piacevole sensazione di aver realizzato un documentario semplice ma autentico. Una giornata molto sentita e partecipata che ha lasciato nei genitori di Valentina e nella famiglia Pedicini indelebili ricordi.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Attenzione al sociale e alla formazione didattica: si alza il sipario sull’Artelesia Social Film Festival

Antonio Corbo 2 settimane fa

Dai filmini alla Stazione alla serie con Verdone, in regia c’è Valerio Vestoso: “Benevento? Racconterei una certa sua borghesia”

Christian Frattasi 2 settimane fa

A fine settembre torna l’Artelesia Social Film Festival. Il primo ottobre Anna Foglietta al Comunale

redazione 3 settimane fa

Al Multisala Gaveli il docufilm “Enzo Jannacci Vengo anch’io” e “Il castello invisibile”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Forestali, lavoro sinergico di Comunità Montana del Fortore e sindacati

redazione 1 ora fa

Piazza Duomo, Pasquariello: ‘Evento imprevedibile, amministrazione Mastella prima a riqualificare l’area’

redazione 1 ora fa

Comune Benevento, nella notte cade controsoffitto da una stanza della Segreteria Generale

redazione 2 ore fa

Giornata Europea dello Sport, Panathlon Club Benevento e Convitto Nazionale “giocano insieme”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Comune Benevento, nella notte cade controsoffitto da una stanza della Segreteria Generale

redazione 4 ore fa

Strega, Improta e Ciciretti di nuovo in gruppo. Per Terranova nuova verifica oggi

redazione 4 ore fa

Welfare e turismo: decretati i vincitori dei concorsi di idee banditi dalla Provincia

redazione 5 ore fa

ArTelesia Festival, Notte delle Streghe, Oktoberfest e fagiolo del Taburno: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content