fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo nel Sannio, vertice in Prefettura: si va verso il ritorno alla normalità in tutta la provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta in Prefettura, nel pomeriggio odierno, una riunione tecnica per approfondire la situazione complessiva del territorio provinciale a seguito delle recenti avversità atmosferiche.

L’incontro, che ha registrato la presenza delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Provincia, di alcuni Comuni, dell’Ufficio Dighe, dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, di Anas ed E-distribuzione, ha consentito di acquisire utili ed aggiornate notizie sulle principali criticità causate dall’intensificazione delle copiose precipitazioni nelle ultime 24 ore.

I Vigili del Fuoco hanno comunicato una flessione del numero degli interventi richiesti, precisando che, allo stato, non ci sono particolari problematicità.

Anche la situazione del reticolo idrografico è in miglioramento, come rappresentato dalla Provincia, competente per i corsi d’acqua principali, dalla Regione Campania – Genio Civile di Benevento – competente per i corsi d’acqua secondari, e dall’Autorità di Bacino.

L’Ufficio Dighe di Napoli ha confermato tale tendenza anche in relazione alla diga di Campolattaro, segnalando che il livello dell’acqua nell’invaso è in decrescita.

I Comuni intervenuti – Benevento, Guardia Sanframondi, Solopaca, Telese Terme e Tocco Caudio – interessati da diversi interventi dei Vigili del Fuoco in relazione alle numerose criticità registrate, hanno evidenziato che, allo stato, non ci sono situazioni di pericolo e nè ulteriori segnalazioni.

Gli unici comuni che hanno dovuto procedere all’evacuazione di alcuni nuclei familiari sono quelli di Telese Terme e di Tocco Caudio.

L’ANAS e la Divisione Polizia Stradale della Questura di Benevento hanno rappresentato l’evoluzione positiva della situazione dal punto di vista della viabilità e delle condizioni delle infrastrutture.

Le Forze dell’Ordine, che stanno assicurando un costante e proficuo impegno in tutto il territorio, hanno informato che il numero di interventi è in diminuzione.

In conclusione dei lavori, pur prendendo atto della mancanza di situazioni di particolare criticità e dell’assenza di nuove segnalazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, è stata richiamata l’attenzione degli enti coinvolti sulla necessità di un continuo monitoraggio della situazione, con particolare riferimento ai livelli dei corsi d’acqua e alla percorribilità delle arterie stradali.

Particolarmente rilevante e proficua è anche l’attività di sensibilizzazione della collettività, da parte degli amministratori locali, a tenere comportamenti virtuosi, evitando spostamenti non necessari in caso di fenomeni atmosferici particolarmente intensi, in modo da scongiurare evitabili interventi delle componenti di soccorso, quali il recupero di autovetture bloccate, provocati prevalentemente da condotte incaute.

La situazione è costantemente monitorata dalla Prefettura.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 7 giorni fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 settimana fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 9 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 11 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content