Medio Calore
Esche avvelenate a Ceppaloni, un cane muore e un altro è grave: la denuncia dei proprietari

Ascolta la lettura dell'articolo
Un cane morto a causa di un avvelenamento ed un altro in gravi condizioni per lo stesso motivo. E’ accaduto nel comune di Ceppaloni e più precisamente lungo la strada provinciale che collega il comune sannita al capoluogo cittadino. A segnalare il pericolo e denunciare l’accaduto ai carabinieri è stata la proprietaria dei due animali dopo aver ritrovato la carcassa del cucciolo meno fortunato.
Nella segnalazione giunta a Ntr24, la donna ha ricostruito la dinamica dell’episodio, avvenuto intorno alle 4 del mattino, rivedendo le immagini del circuito di videosorveglianza. Nelle registrazioni si vedono i due cani corso, Achille e Gea, abbaiare e avvicinarsi al cancello che delimita la proprietà della sua abitazione. Successivamente, solo uno, Gea, ha fatto ritorno verso la sua cuccia.
La mattina seguente, purtroppo, il triste ritrovamento di Achille senza vita. A mettere in allarme la donna è stata la presenza di schiuma bianca sul muso dell’animale e un aspetto molto sofferente. Anche Gea aveva ingerito le stesse esche, ma fortunatamente la donna è riuscita a raggiungere la vicina clinica veterinaria e salvare la vita di almeno ad uno dei due cuccioloni.
Dalla autopsia predisposta dall’Asl di Benevento e dalla lavanda gastrica effettuata su Gea è emerso che i due cani avevano ingerito esche avvelenate con del lumachicida.
Sulla triste vicenda sono in corso le indagini da parte dei militari della locale stazione che, intanto, hanno delimitato la proprietà della donna e l’area interessata con cartelli per segnalare la presenza di esche avvelenate e per mettere in allerta gli altri proprietari di animali domestici.