Featured
Allerta arancione a Benevento: martedì e mercoledì scuole chiuse per maltempo

Ascolta la lettura dell'articolo
Scuole chiuse a Benevento martedì 17 e mercoledì 18 gennaio. Lo ha deciso il sindaco Clemente Mastella con una apposita ordinanza che sarà firmata nel primissimo pomeriggio di oggi. La decisione segue l’avviso di allerta arancione emanato dalla Protezione Civile della Regione per maltempo su tutta la Campania.
Dalle 9 di martedì alle 9 di mercoledì, infatti, si prevedono precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità. Previste anche raffiche di vento.
“Ho firmato ordinanza di chiusura per due giorni delle scuole, parchi, Villa comunale e cimitero, a seguito di avviso della protezione civile. L’ allerta è arancione. Dalle 9 di domani alle 9 del giorno dopo. Ho disposto – scrive Mastella sui social – che la struttura comunale mercoledì faccia una verifica di eventuali danni. Tutti prestino attenzione alle condizioni climatiche ed agli effetti che producono. Evitate di stare sotto i tetti e dico di uscire se necessario. Agli studenti di studiare comunque. Leggere un libro non fa male, anzi”.
L’ORDINANZA – Il sindaco ha ordinato, dunque, per le giornate di domani e dopodomani, la chiusura: delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido ed esclusi il Conservatorio musicale ‘Sala’ e le Università che si determineranno autonomamente; al pubblico, del cimitero comunale, ad esclusione delle regolari attività di accoglienza funebre e di operatività interna improcrastinabile.
L’ordinanza ingiunge anche la sospensione di tutti gli eventi, all’aperto, eventualmente già autorizzati e ordina, per la giornata di mercoledì 18 gennaio, al dirigente del Settore Lavori Pubblici di provvedere ad effettuare i sopralluoghi presso le scuole di competenza comunale per verificare la presenza di eventuali danni generati dalle avversità meteorologiche .
L’atto raccomanda, poi, in caso di fenomeni piovosi di forte intensità, di evitare di praticare locali interrati o a pian terreno; di usare massima cautela nell’attraversamento, in automobile, di sottopassi stradali, verificandone la praticabilità e in caso di forti raffiche di vento di prestare massima accortezza in prossimità di alberi o strutture verticali, rimuovendo da finestre e balconi elementi mobili (come piante, coperture o strutture provvisorie).