fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento, il 17 dicembre conferenza pubblica sull’acqua

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quanto accaduto in relazione al servizio idrico integrato nel Distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano ci ha spinti a convocare una Conferenza pubblica sull’acqua alle ore 16.00 del 17 dicembre 2022 nel Piccolo Teatro Libertà di Benevento. L’improvvisa accelerazione delle determinazioni amministrative sul modello gestionale dell’EIC ha, infatti, spezzato le riflessioni che si stavano esprimendo, confrontando e coordinando tra le forze politiche con un metodo partecipato e nuovo.

Civico22, Partito Democratico, Città aperta, Movimento 5stelle, Europa Verde-Verdi, Sinistra Italiana, Per-per le persone per la comunità hanno, pertanto, promosso un incontro di carattere scientifico e partecipativo sul tema dell’acqua e della gestione del servizio idrico chiamando tre studiosi: un economista, uno scienziato della FAO, un esperto di politiche sociali, terzo settore e finanza etica che ha gestito un’azienda di gestione dell’acqua pubblica. Il 17 dicembre, dunque, Leonardo Becchetti, Edoardo Borgomeo e Sergio D’Angelo interverranno alla Conferenza pubblica sull’acqua “Acqua e vento, futuro dei popoli e di Benevento”.

A Sergio D’Angelo chiederemo di parlarci dell’esperienza virtuosa di ABC, l’Azienda speciale per la gestione dell’acqua pubblica del Comune di Napoli e di come poter replicare un modello simile anche nella città di Benevento.

Edoardo Borgomeo, invece, ci racconterà nove storie di persone la cui vita è profondamente legata all’acqua, in un viaggio che attraversa la Sicilia, il Bangladesh, l’Olanda, il Brasile, l’Iraq, l’Inghilterra, Singapore e la Nuova Zelanda.
Il suo ultimo libro, infatti, “Oro blu” – che sarà presentato il 17 dicembre al Teatro Piccolo Libertà – ci fa scoprire come l’acqua si intrecci all’economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi. Una narrazione-reportage che, unendo interviste, episodi storici e dati scientifici, trasforma la nostra visione. La tesi di questo libro è semplice: la gestione dell’acqua non è solamente compito di ingegneri, economisti o ecologi, ma è compito di tutti. Perché senz’acqua niente è possibile ed è nostro compito difenderla, conservarla, evitare che venga sprecata o inquinata.

Leonardo Becchetti, infine, ci guiderà nella comprensione di quanto possa essere rivoluzionaria la spinta della cittadinanza attiva per promuovere un’economia sostenibile, generativa e proattiva. «Il vero tema di oggi – dice Becchetti – è creare reti di partecipazione e di cooperazione perché questo fa cittadinanza e il “cuore caldo” della democrazia perché la democrazia ha un “cuore freddo” solo se vive di top-down e non invece di processi partecipativi. Le persone si sentono coinvolte in qualcosa solo se hanno contribuito a costruirla», conclude.

La conferenza del 17 dicembre è una “chiamata” alla partecipazione sul tema dell’acqua e della sua gestione.
Invitiamo tutti e tutte, associazioni, sindaci e sindache, amministratori e amministratrici, studiosi, cittadini e cittadine, ambientalisti e gruppi giovanili ad intervenire e partecipare. La seconda parte dell’incontro sarà infatti in forma di Mostra partecipata: chiunque conosca un esempio di gestione virtuosa del servizio idrico integrato potrà presentarlo all’assemblea perché diventi una conoscenza di tutti. È possibile anche inviare già le proposte all’indirizzo email: laboratoriocivico22@gmail.com”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 18 ore fa

Asse interquartiere, Civico 22: “Un progetto milionario fuori tempo massimo”

redazione 6 giorni fa

Acqua non potabile a Sant’Agata: Gesesa al lavoro per disinfezione, poi nuovi controlli analitici

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Gesesa, Russo ai saluti: “In questi anni lavoro di squadra per uscire fuori dalla tempesta”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content