fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La “rockstar” del fumetto italiano Roberto Recchioni a Castelvenere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la nuova galleria d’arte Mondoromulo Arte Contemporanea di Castelvenere sabato prossimo, 10 dicembre (ore 17), farà tappa “la rockstar del fumetto italiano”, Roberto Recchioni.

Recchioni, direttore editoriale e principale sceneggiatore di Dylan Dog, nonché scrittore di personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino, inaugurerà una personale a cura diMarco Amore dal titoloF.E.A.R. – Fenomenologia Esistenziale d’Autarchia Romantica, nello spazio espositivo diretto dal fotografo ritrattista, grafico e artistaFlavio Romualdo Garofano.

“Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare”, dice Flavio Romualdo Garofano. “Eabbiamo quanto mai bisogno di artisti che ci raccontino la quotidianità e i suoi problemi in maniera intelligente come fa Recchioni.

Con F.E.A.R.,Robertoci trascina in un vortice distopico: facciamo tappa nei suoi momenti esistenziali (che diventano tavole illustrate) e ne veniamo fuori arricchiti, meno sordi e indifferenti agli stimoli del mondo”.

Il curatore della mostra, Marco Amore, ribadisce l’importanza del lavoro artistico di Recchioni, capace di spaziare dal cinema al fumetto, dal romanzo al disegno: “Recchioni è senza dubbio una delle figure più interessanti attualmente in circolazione. La sua voglia di sperimentare nuovi medium lo rende il prototipo perfetto dell’artista contemporaneo: multiforme, versatile, capace di padroneggiare linguaggi differenti con notevole maestria”. L’esposizione, allestita presso Mondoromulo Arte Contemporanea, è un esempio lampante della sua flessibilità nel campo della rappresentazione grafica e surrealista.

In molti lavori si respira il senso tragico dell’esistenza proprio delle tele di Rothko, cui l’artista romano sembra essersi in parte ispirato: qui esplora un mondo sconosciuto cui anche le opere del pittore statunitense sembrano spesso alludere, inoltrandosi in orizzonti al di là dello spazio e del tempo e invitando l’osservatore a compiere un viaggio verso territori interiori ancora inesplorati.

È davvero stupendo, per un piccolo comune sannita, poter accogliere un personaggio di caratura come Roberto Recchioni. Per la prima volta non bisogna recarsi a un festival internazionale del fumetto o del cinema per venire in contatto con una personalità così importante e complessa, la cui fama valica di gran lunga il campo dell’arte sequenziale. Il lavoro portato avanti da Mondoromulo Arte Contemporanea renderà possibile a giovani e meno giovani di venire in contatto diretto con l’artista, ascoltarlo dal vivo e, perché no, ottenere eventuali dediche per tutti i suoi fan, come lui stesso ha annunciato in questi giorni su Instagram.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

A Castelvenere torna “Cantine al Borgo”: visite con guida gratuita per i turisti

redazione 5 giorni fa

L’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Galtieri a Castelvenere alla ricerca del “Piatto Antispreco”

redazione 2 settimane fa

L’architetta Elvira Moccia nominata segretaria provinciale del CIU (Confederazione Italiana di Unione delle Professioni) di Benevento

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: sindaco e presidente Provincia inaugurano nuove opere importanti per la viabilità

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Percezione della situazione ambientale a Benevento, contest tra i ragazzi del “Virgilio”

redazione 9 ore fa

‘Cessate il fuoco nella striscia di Gaza’: da Castelpoto l’appello a Governo e UE

redazione 9 ore fa

Manca l’energia elettrica: scuole chiuse martedì a Fragneto l’Abate

redazione 9 ore fa

Nicola Sala e Federico Torre, ecco come il nuovo unico complesso scolastico ridisegnerà l’area

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

Benevento si mobilita contro le aggressioni agli autisti dei bus urbani: manifestazione in via del Pomerio

Antonio Corbo 8 ore fa

Caldoro tra Autonomia Differenziata e bordate a De Luca: “Da lui solo bufale”

redazione 9 ore fa

Nicola Sala e Federico Torre, ecco come il nuovo unico complesso scolastico ridisegnerà l’area

redazione 12 ore fa

‘Italo’ in campo con 4 collegamenti treno+bus per fronteggiare la chiusura della linea Caserta Foggia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content