Calcio
Un punto di carattere, la Strega lotta e non molla: contro il Bari finisce in parità
Ascolta la lettura dell'articolo
Finisce in parità al ‘Vigorito’ tra Benevento e Bari. Quello che conta, però, non è il punto conquistato, ma come è arrivato per i ragazzi di Cannavaro. Il tecnico aveva chiesto una prova di forza e la squadra non è venuta meno alle richieste del mister: i giallorossi giocano una prima frazione attenta e poi colpiscono alla prima occasione utile.
Il gol arriva su una bella azione di pressing alto con Forte che ruba palla e serve Improta che buca il portiere avversario dalla distanza. Si va al riposo in vantaggio.
Nella ripresa, i sanniti partono subito forte e provano a raddoppiare senza fortuna. Quando la prima vittoria di Cannavaro sembrava alla portata arriva il Var, che nota un tocco di braccio di Letizia in area, e rimette in pista il Bari. Il pareggio arriva dal dischetto anche se Palerai è bravissimo a deviare la sfera che, però, entra comunque. Gli ospiti prendono forza e si riversano in avanti, complice anche l’espulsione, ingenua, di Pastina che colpisce al volto Cheddira e si becca il secondo giallo.
La Strega resta in dieci e sembra sopraffatta. Invece, i sanniti tirano fuori una prestazione incredibile e negli ultimi dieci minuti mettono sotto gli avversari rischiando anche con Leverbe il gol del vantaggio. Finisce 1-1, ma il risultato è positivo, per come è arrivato, e per una prestazione che fa ben sperare per le prossime partite.
La cronaca – Al 19’ primo tiro in porta della partita. Ci prova Folorunsho da lontanissimo, ma la sua conclusione è alta.
Al 26’ ancora bari pericoloso con Cheddira che si insinua n area e fa partire un diagonale che termina alto.
Al 36’ il Benevento passa in vantaggio con Improta. Il pressing dei giallorossi funziona e la Strega conquista palla in area avversaria con Forte che serve l’esterno al limite dell’area: il tiro di Improta è preciso e si infila nell’angolo basso.
Al 38’ Benevento ancora pericoloso con Forte che calcia dal limite, ma Caprile blocca centralmente.
Al 40’ il Bari risponde con Botta che riceve in area e poi fa partire un sinistro potente che Paleari respinge.
Al 44’ Forte ci prova da calcio piazzato: il suo sinistro a giro finisce di poco al lato.
Al 46’ finisce la prima frazione
Al 2’ Lagumina subito pericoloso: Masciangelo mette in area un cross teso da calcio piazzato e l’attaccante sannita gira subito verso la porta barese, ma è bravo il portiere a deviare in corner d’istinto.
Al 20’ azione solitaria di letizia che recupera palla e si incunea in area: il suo tiro termina largo di poco.
Al 22’
brivido per la Strega che si complica la vita da sola: un palla
vagante viene colpita da Koutsoupias
e finisce sulla gamba di Capellini restando pericolosamente nell’area
piccola. Alla fine la difesa allontana.
Al 25’ Pucino, da due passi, non trova la porta con un colpo di testa. Brivido per Paleari.
Al 28’ controllo del var per un tocco di braccio di Letizia: gli arbitri dopo aver visionato le immagini chiamano Camplone allo schermo in campo che decreta il rigore.
Al 32’ dal dischetto si presenta Cheddira che segna nonostante il tocco di Paleari che riesce solo a deviare la sfera.
Al 33’ espulsione per Pastina per doppio giallo dopo un intervento su Cheddira.
Al 38’ Schiattarella salta il suo avversario e prova il tiro al volo: la sfera è deviata dalla difesa in corner.
Al 39’ il Bari si salva sugli sviluppi dell’angolo con Caprile che devia in angolo un colpo di testa di Leverbe indirizzato in fondo al sacco.
Al 41’ bella combinazione del bari che porta Salcedo al tiro: la conclusione è alta.
Al 51’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Benevento-Bari 1-1
Benevento: Paleari; Letizia (42’st Foulon), Masciangelo, Karic (17’st Koutsoupias), Improta, La Gumina (42’st Farias), Schiattarella, Leverbe, Pastina, Forte, Capellini. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Thiam Pape, Glik, Agnello, Basit, Perlingieri, Veltri, Sanogo,. All. Fabio Cannavaro
Bari: Caprile; Maita (41’st Mallamno), Di Cesare, Botta (11’st Bellomo), Cheddira, Maiello, Vicari, Pucino, Scheidler (11’st Antenucci), Folorunsho (10’st Salcedo), Dorval. A disp.: Frattali, D’Errico, Terranova, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Cangiano, Benedetti, Mallamo. All. Michele Mignani
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara
Reti: 36’ Improta (Bn); 32’st Cheddira (Ba)
Note: Ammoniti: Folorunsho, Maita, Maiello, Di Cesare (Ba); Forte, Pastina, Capellini, Letizia (Bn). Espulso: Pastina (Bn)