CULTURA
Archeologia, festa a Pietrelcina per i 60 anni di attività dell’associazione Irap

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sono riuniti a Palazzo Bozzi i fondatori dell’IRAP, l’associazione nata a Pietrelcina nel 1962 e che ebbe, da subito, come obiettivo l’istituzione di un piccolo museo locale dove poter ospitare i reperti archeologici del territorio. Resti che rappresentano radici profonde del passato, ma che giungono fino al presente e delle quali occorre far tesoro per andare verso il futuro.
Gli “ex ragazzi” dell’IRAP si sono incontrati per celebrare i 60 anni dalla fondazione e per ribadire tutto il proprio sostegno all’Archeoclub che, da sempre, è impegnato nella tutela del territorio, nella ricerca discreta e nella custodia delle vestigia della nostra cultura passata.
La partecipazione attiva di coloro che diedero vita all’IRAP, nella fondazione del primo Archeoclub, sono la garanzia della continuità di intenti e dell’obiettivo di voler dare a Pietrelcina un possibile sbocco archeologico.
Negli anni, IRAP e Archeoclub hanno protetto dallo sciacallaggio i reperti emersi dalle scoperte. Si tratta di risorse che presto e con ancora un piccolo sforzo si potranno vedere valorizzate in maniera corretta per una fruizione culturale e turistica.