fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pannarano, ecco ‘Via delle Castagne’: assicurerà l’iscrizione all’anagrafe dei senza tetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Pannarano approvata in Giunta una delibera che assicura l’iscrizione all’anagrafe comunale delle persone senza fissa dimora tramite l’istituzione di una via fittizia. La decisione è stata assunta lo scorso 10 ottobre dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Pacca, che ha raccolto l’invito della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora e di Avvocato di Strada.

Deliberare una strada fittizia – che nel comune sannita si chiamerà ‘Via delle Castagne’ – è importante perché consente ai ‘senza tetto’ di fare richiesta di documenti fondamentali. Un fatto molto importante, dunque, perché le persone senza residenza non possono avere la tessera sanitaria, non possono accedere alle misure di sostegno come il reddito di cittadinanza o i bonus spesa e farmaci, né possono richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno e tante altre cose che potrebbero aiutarne il rientro in società.

Ogni Comune, per il tramite del proprio Ufficio Anagrafe – in qualità di ufficiale del Governo – tiene il Registro delle posizioni dei singoli, delle famiglie e delle convivenze nonché registra le posizioni relative alle persone senza dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

Il nostro ordinamento prevede infatti la possibilità per la persona senza dimora di stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita e di fissare la residenza  in una via fittizia territorialmente non esistente ma equivalente in valore giuridico.

Il Decreto del ministero dell’Interno del 6 luglio 2010, in attuazione alla legge sulla sicurezza pubblica n. 94 del 15 luglio 2009, stabilisce che una volta iscritta una persona nell’anagrafe della popolazione residente, i comuni evidenziano la posizione anagrafica dei senza fissa dimora nell’Indice nazionale delle anagrafi (Ina).Tale informazione viene conservata nel Registro delle persone senza dimora di cui è titolare il Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi demografici presso il Ministero dell’Interno. Queste azioni consentono di rispondere ad un duplice obiettivo insito nel nostro ordinamento e nella nostra Costituzione: promuovere il legame di ogni cittadino con il territorio e conoscere effettivamente le caratteristiche della popolazione presente sul nostro territorio nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 2 mesi fa

Pannarano, riparte il Forum dei Giovani

redazione 2 mesi fa

Palazzo Impregilo: al via il restauro dei registri storici di Stato Civile

redazione 4 mesi fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 settimana fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 1 settimana fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 1 settimana fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 13 minuti fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

redazione 28 minuti fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 17 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content