fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Conservatorio: incontro studio con Thomas Kelly, docente della Harvard University

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento ha ospitato, nei giorni scorsi, le lezioni di Thomas Kelly, research professor della Harvard University (Usa) e docente della Juilliard School di New York.

Le stesse sono state rivolte non solo agli studenti dell’Istituto di Alta Formazioni Musicale sannita ma anche a un gruppo di specializzandi del master in “Monodia Liturgica”, che terminerà nel prossimo settembre, organizzato dal Dipartimento di Musica Sacra della Facoltà di Storia e Beni Culturali dell’Università Giovanni Paolo II di Cracovia accompagnati, per l’occasione, dalla responsabile, Susi Ferfoglia.

Tra i partecipanti del master, che provengono da tutta la Polonia, anche una musicologa del Conservatorio di Vilnius, in Lituania, Marta Kiersk-Witczak direttrice dell’Accademia “Karol Lipinski” dell’Accademia di Musica di Breslavia (Polonia), e Michal Slawecki capo del Dipartimento di Musica Sacra della Università di Musica “Chopin” di Varsavia.

Oltre alle lezioni di Kelly, i partecipanti hanno potuto ammirare le fonti del repertorio liturgico musicale cha vanno dall’VII al XIII secolo, visionando i manoscritti custoditi nella Biblioteca Capitolare grazie a una visita e all’incontro con monsignor Mario Iadanza.

Oltre a Kelly, all’incontro hanno contribuito anche Giulio Minniti, della Universidade Nova di Lisbona, e Luisa Nardini, docente di Musicologia della “Butler School of Music” della University of Texas.

Per gli studiosi polacchi, l’appuntamento è stata una preziosa occasione di conoscenza di questi manoscritti antichi che sono alla base della cultura europea, per i loro legami con la storia.

Inoltre, ha rappresentato la possibilità di approfondire la storia della liturgia con tutte le connessioni e gli scambi tra l’Europa Orientale e quella Occidentale.

I partecipanti, quindi, visiteranno anche Montecassino e Bari per osservare altri manoscritti completando, in questo modo, il percorso culturale che ha visto Benevento al centro del loro interesse.

Dalle parole dei partecipanti polacchi, è emerso un senso di gratitudine per l’accoglienza loro riservata e per la disponibilità offerta dagli esperti che hanno condiviso il loro sapere mettendolo a disposizione.

Da questo primo contatto tra il Conservatorio “Nicola Sala” con le importanti e prestigiose istituzioni polacche e americane, è emerso il desiderio e la volontà di proseguire nella collaborazione tesa ad approfondire lo studio e la ricerca nel campo delle tradizioni del canto liturgico.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 18 ore fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 giorni fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content