fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Convenzione quadro tra Futuridea e Startup Europa Lab

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione Futuridea -Innovazione Utile e Sostenibile e Startup Europa SRL, gestore dell’incubatore di startup denominato Startup Europa Lab, con sede a Torrecuso, hanno firmato una convenzione quadro finalizzata alla promozione di progetti utili al sistema produttivo e territoriale. Startup Europa ha istituito un Incubatore/Acceleratore, certificato dal MISE, in cui accoglie Startup Innovative, creando un ambiente ove esse possano trovare possibilità di crescita e servizi adeguati. 

Tra le sue attività svolge quella della presentazione e realizzazione di progetti regionali, nazionali, europei ed internazionali che, attraverso la ricerca, l’innovazione e il trasferimento alle applicazioni produttive dei risultati della ricerca, puntano allo sviluppo economico del territorio. 

Futuridea è un’associazione, giunta al quindicesimo anno di attività, che si occupa della diffusione e della promozione dell’Innovazione utile e sostenibile, nonché dello studio e delle attività di divulgazione scientifica in partenariato con numerose Università, enti di ricerca ed istituzioni locali.

E’ Ente accreditato Invitalia per la Misura Resto al Sud nonché soggetto attuatore di ANPAL ed Ente Nazionale Microcredito per la Misura Yes I Start Up. Collabora inoltre con molti comuni, soprattutto della dorsale appenninica, è un riferimento internazionale per lo studio sul Paesaggio ed è considerata una delle più vivaci istituzioni culturali del Mezzogiorno.

L’accordo quadro siglato prevede che Futuridea e Startup Europa promuovano una costante, fluida e puntuale interlocuzione sui temi oggetto dell’accordo di collaborazione:

Supporto informativo al sistema produttivo sulle opportunità di finanza agevolata nei settori di interesse (Bandi europei, nazionali, regionali). 

Monitoraggio delle innovazioni che riguardino sia bio – tecnologie innovative, sia sviluppo del territorio con applicazione di soluzioni all’avanguardia.

Sviluppo di progetti di filiere da costruire e/o da ampliare (consorzi di difesa, marchi, disciplinari di produzione) con incidenza sull’innovazione tecnologica. 

Promozione dei percorsi di accompagnamento alla tutela delle idee imprenditoriali sul piano brevettuale, favorire monitoraggio della conoscenza, ideazione di progetti prototipali, realizzazione ed esposizione degli stessi;

Favorire attività di formazione costante rivolte ai giovani, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, accademiche e dei nuovi Istituti Tecnici Superiori, come il nuovo ICT Campus, di cui Futuridea è socio fondatore, e agli aspiranti imprenditori.

Favorire azioni di trasferimento tecnologico agendo in sinergia con l’Università del Sannio ed altri centri di ricerca e le imprese ed infine favorire l’insediamento di nuove imprese all’interno del territorio di riferimento.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La sannita QuTec vince il Premio America Innovazione: è tra le 300 migliori startup italiane

redazione 3 settimane fa

Futuridea e Asdec Benevento, siglato l’accordo di collaborazione

redazione 3 settimane fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

redazione 1 mese fa

Giovedì a Futuridea focus sul bando Pnrr dedicato all’ammodernamento delle Macchine Agricole

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 2 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 2 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 3 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 7 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content