fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Unifortunato, Rotili nuovo direttore del centro di ricerca sul patrimonio culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Marcello Rotili – già professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale e Direttore del Dipartimento di studio delle componenti culturali del territorio nell’Università della Campania “Vanvitelli”, direttore del Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Presidente dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli e Direttore del Museo del Sannio (Benevento), ha accettato la designazione a ricoprire l’incarico di Direttore del Centro sul patrocinio culturale dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento, succedendo al prof. Zerbini che aveva diretto il Centro dalla fondazione.

Il prof. Rotili – che nel 2022 è stato insignito del Premio Traiano – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Ateneo telematico Giuseppe Acocella – costituisce una risorsa irrinunciabile per l’intera società beneventana. Con la sua scelta l’Università “Giustino Fortunato” potrà certamente rilanciare gli obiettivi che il Centro di ricerca sul patrimonio culturale ha inteso – grazie anche alla strumentazione di cui è in possesso – perseguire sin dalla sua costituzione.

“Ho accettato di buon grado la proposta del Rettore Acocella, di dirigere il Centro per il Patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento – ha evidenziato il Prof. Marcello Rotili – per contribuire alla ricerca su tematiche che non sempre trovano il giusto riscontro nel nostro Paese e che l’Ateneo ha la possibilità di approfondire e far conoscere”.

Il Centro di Ricerca sul Patrimonio Culturale dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, si pone come fine lo studio, la valorizzazione e la promozione dell’Arco di Traiano e della Via Traiana, nonché del Patrimonio Storico-Archeologico di Benevento e della Campania, in campo nazionale e internazionale, sviluppando, sostenendo e realizzando programmi e progetti comuni di ricerca, formazione, valorizzazione e gestione. 

Il Centro promuove il premio internazionale “Traiano” annualmente attribuito ad alte personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’economia, nonché convegni ed attività scientifiche. È stato negli anni promotore delle attività collegate al progetto pluriennale “Traiano Optimus Princeps. Diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano”, del convegno internazionale sull’Arco di Traiano e gli archi trionfali romani con pubblicazione degli atti dell’incontro di studio in un recente volume edito da Kinetes edizioni, della settimana del patrimonio culturale e di numerose altre iniziative con scuole enti ed associazioni, nonché della partecipazione a progetti di ricerca, anche in partenariato con altri Enti di ricerca.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content