fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, da settembre arriva il nuovo servizio S.E.E.D. per studenti e laureati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università Giustino Fortunato e lo SCP Holding, di Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara hanno recentemente stipulato un accordo per l’attivazione, a partire dal mese di settembre, del nuovo servizio di Ateneo S.E.E.D. – Support for Entrepreneurship and Efficiency Development.

Nell’ambito delle attività relative al public engagement e alla terza missione, lo sportello si occuperà della diffusione della cultura accademica dell’autoimprenditorialità tra studenti e laureati Unifortunato, e del supporto alla creazione di nuove imprese (start up e Spin Off) offrendo consulenza gratuita orientata alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione, al fundraising ed alla partecipazione a bandi.

Lo sportello si propone di svolgere anche attività al servizio dei territori di riferimento dell’Unifortunato e specificamente di quelli in cui l’Ateneo ha sedi di esame. L’iniziativa è aperta ad ulteriori collaborazioni.
Le azioni saranno suddivise in fasi progettuali, che andranno dall’ideazione del progetto di impresa fino alla costituzione ed al finanziamento.

Lo stesso servizio si occuperà di attività mirate anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, collaborando con  Confindustria Benevento, per consolidare l’esperienza del progetto I Factor.

“La scopo dell’iniziativa – ha illustrato il Rettore Unifortunato Giuseppe Acocella – è quello di favorire il confronto, anche multi-disciplinare, non solo tra studenti dell’Ateneo, ma anche con soggetti esterni (studenti scuole superiori, imprenditori, investitori, …) al fine di favorire ed incentivare la nascita di nuove imprese, sia all’esterno (start up) sia all’interno (spin off) dell’Università.

“Crediamo molto – ha aggiunto il Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement Paolo Palumbo – nelle potenzialità del nuovo sportello S.E.E.D., che fornirà servizi innovativi e strategici per la crescita della cultura imprenditoriale, delle imprese e la formazione di startup all’interno del mondo universitario. 

Lo sportello non sarà solo un insieme di servizi dedicati a chi intende intraprendere una nuova impresa ma sarà, soprattutto, un punto di ascolto e di confronto dove l’aspirante imprenditore potrà, in modo del tutto gratuito e senza condizionamenti, vivere esperienze e ottenere pareri”.

“Siamo orgogliosi – hanno affermato Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara della SCP Holding – di questa nuova collaborazione con l’Università Giustino Fortunato che, sensibile da sempre alle tematiche delle soft skills e dei percorsi formativi specializzanti, ha trovato in SCP il partner ideale per poter offrire a studenti e laureati spazi di confronto, fisico e virtuale, nei quali praticare la formazione alla autoimprenditorialità, beneficiando di servizi orientati alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione di nuove imprese fino al fundraising”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Christian Frattasi 4 settimane fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 14 minuti fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

redazione 19 minuti fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content