Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, Lombardi: “Con ripartenza Stir risolviamo il problema principale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La presenza di Bonavitacola, non come dato di appartenenza politica ma come istituzione, insieme alla Samte e alla Provincia è stata la conseguenza di un atto deliberativo della Regione che impegna fondi e non fa solo proclami”. Così il vicepresidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ai microfoni di Ntr24 ha tracciato un bilancio della situazione del ciclo dei rifiuti nel Sannio.

“E’ il caso di chiarire ogni aspetto – ha aggiunto -. Questo finanziamenti ci permetteranno di avviare nell’arco di 18 mesi una linea allo Stir di Casalduni. Nel contempo è stata prevista una piattaforma di trasferenza per avere un immediato utilizzo dei rifiuti e non andare incontro ad una sperequazione che toccherà tutti i Comuni che conferiscono a Santa Maria, a Tufino e fuori regione. Inoltre, in merito alla perequazione io la richiesta, insieme al settore avvocatura, l’ho fatta. Prima o poi la Regione ci deve adeguare la perequazione per compensare la nostra utenza per aver ospitato rifiuti nelle discariche. A chi ha parlato di passerella ed aspetti politici voglio solo ricordare che con questo intervento chiudiamo il discorso per la provincia di Benevento.

Attraverso l’intervento – ha sottolineato -, andremo ad alleggerire anche Sassinoro perché una volta che entriamo a regime il virtuosismo della differenziata potrebbe addirittura evitare Sassinoro così come Sant’Arcangelo Trimonte. Io capisco la preoccupazione di un sindaco e di una comunità, ma meno male che oggi stiamo utilizzando fondi per la messa in sicurezza della discarica e una volta che va a regime mette a riparo anche Sant’Arcangelo che non diventa ospitalità di tutti. E poi c’è stato un impegno ufficiale di Bonavitacola che il tutto si gestirà in autonoma provinciale e non avremo più ‘ospiti’.

Per la Samte il cambio di sede serve ad eliminare il peso economico di un fitto di 3-4 mila euro – ha concluso Lombardi -. Trasferiamo la società nei locali della Provincia e sono operazioni lineari e trasparenti che porteremo, certamente, a termine”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Elezioni Provinciali, il presidente Lombardi frena i rumors su accordi trasversali e spaccature: ‘La priorità resta il territorio’

redazione 4 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 5 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 9 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 9 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 11 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content