fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Avviso direttore della biblioteca di Telese Terme, le precisazioni di Caporaso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con riferimento alle recenti polemiche sull’Avviso Pubblico per la ricerca di un Direttore della Biblioteca Comunale, ci sembra necessario fare alcune precisazioni che, per la verità, ritenevamo piuttosto scontate”. Così in una nota il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso.

“In primo luogo – spiega – occorre precisare che questa Amministrazione ha, sin dal programma elettorale, dato grande importanza alla cultura. Si cita, ad esempio, l’adesione ai “Borghi della lettura” e alle lodevoli iniziative poste in essere dal referente dei borghi per il Comune di Telese, sig. Antonio Alterio, con le numerose presentazioni pubbliche di libri. Senza considerare l’installazione delle casette dei libri e la promozione di svariate iniziative culturali in città. Abbiamo, inoltre, presentato, lo scorso 15 giugno, un progetto a valere sulle risorse PNRR volto alla creazione di una Biblioteca di Comunità, con ristrutturazione ed ampliamento della attuale struttura ed interventi immateriali specifici, rivolti ai soggetti “fragili”. Un progetto importante, con il quale, speriamo, di poter ottenere il duplice obiettivo di diffondere la cultura e creare occupazione.

Ciò nonostante – aggiunge il primo cittadino – non si poteva prescindere dal porre in essere un intervento “temporaneo” volto quantomeno a ridare dignità alla attuale struttura che versa in uno stato di degrado che è sotto gli occhi di tutta la comunità. D’altra parte, anche la Regione Campania, per finanziare una Biblioteca ritiene necessario, quantomeno, che questa sia dotata di un Regolamento e di un Direttore. Da queste premesse siamo partiti. E dalla considerazioni che risorse economiche comunali per intervenire con fondi propri non ce ne sono. Pertanto, abbiamo dovuto fare “di necessità virtù” e pubblicare un avviso “senza compenso” per il reperimento di un Direttore. Non è mai stato nelle nostre intenzioni l’obiettivo di creare un posto di lavoro per questa strada, ma, molto più semplicemente, di “chiedere aiuto” a chi persona matura e senza necessità economiche immediate, avendone le competenze, potesse dedicare un po’ di tempo libero a questa sorta di “volontariato culturale”.

L’avviso, infatti – conclude -, non implica il rispetto di un orario di lavoro né altri obblighi connessi ed è pertanto, del tutto evidente che non è rivolto, né pensato per un giovane laureato in cerca di prima occupazione. Troviamo, dunque, del tutto strumentale la polemica in corso sui social ed, anzi, ringraziamo l’opposizione che in Consiglio Comunale ha votato all’unanimità con la maggioranza il provvedimento in questione. Ci saranno altre occasioni, come abbiamo detto, per creare occupazione con la cultura”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

redazione 1 settimana fa

Demedicalizzazione ambulanze, anche Telese dice no. Nei prossimi giorni Consiglio comunale aperto

redazione 1 settimana fa

Omicidio di Fausto e Iaio, dopo Milano anche il Comune di Telese Terme chiede la riapertura delle indagini

redazione 2 settimane fa

Valle Telesina, stipula assicurazione on line ma è una truffa: denunciata coppia

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 24 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 28 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 31 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content