fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Attestato in Biologia per i ragazzi del Liceo Scientifico “Galilei Vetrone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto era partito nel 2019. Dopo tre anni di studio, di lezioni e attività laboratoriali, un gruppo di alunni del Liceo Scientifico “Galilei Vetrone” ha conseguito l’attestato in “Biologia con curvatura Biomedica”. Un traguardo raggiunto dopo un percorso entusiasmante, che li ha portati a scoprire i segreti della medicina e ad apprendere le nozioni basilari per affrontare con più facilità i test universitari, qualora decidessero di continuare gli studi e costruire un futuro professionale nel settore sanitario.

Il riconoscimento è stato consegnato ai ragazzi, felici e soddisfatti, da Luca Milano, vice presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, nell’Aula Magna dell’Istituto di Piazza Risorgimento, alla presenza delle docenti Elvira Donazzoli e Maria Concetta Nicoletti, e della collaboratrice del dirigente scolastico, Silvana Travaglione, che hanno accompagnato ed incoraggiato gli allievi sul piano didattico ed umano.

L’iniziativa aveva un carattere sperimentale. Si è trattato, infatti, di un percorso triennale di respiro nazionale, frutto di un protocollo d’intesa tra la scuola capofila “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale dei Medici. Il progetto prevedeva 150 ore di lezione, aggiuntive alla normale programmazione scolastica, di cui 120 di didattica e 30 laboratoriali, con quiz finale.

L’attestato è stato conseguito da 31 studenti liceali che hanno avuto modo di orientarsi e toccare con mano le difficoltà e le responsabilità della professione medica. Le lezioni, tenute da docenti interni e da medici, hanno consentito di approfondire alcuni aspetti relativi a Dermatologia, Apparato muscolo-scheletrico, Ematologia e Cardiologia. I laboratori hanno permesso di visitare alcune strutture sanitarie pubbliche.

L’auspicio della scuola è quello di aver dato ai ragazzi un’occasione di crescita e di maggiore consapevolezza per le scelte che faranno dopo il diploma, con la speranza di aver offerto ad essi la possibilità di conoscere un mondo, mai come oggi indispensabile per proteggere la salute dai virus e migliorare la qualità della vita.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 settimana fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 2 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

redazione 2 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 11 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 11 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Lega: “No a strumentalizzazione su visita ministro Valditara all’Istituto Oriani”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 16 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content