fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, tutto pronto per le celebrazioni di Sant’Antonio e per la Festa dell’Emigrante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un weekend di festa, religiosità e anche divertimento a Paupisi per i solenni festeggiamenti in onore al Santo Patrono Sant’Antonio di Padova e per la prima edizione della Festa dell’Emigrante. Comune di Paupisi, Parrocchia ‘Santa Maria del Bosco’ e  Pro Loco di Paupisi hanno stilato insieme il programma delle due manifestazioni che si terranno questo fine settimana: 11, 12 e 13 giugno. 

Il programma religioso, iniziato lo scorso 29 maggio con l’Intronizzazione di Sant’Antonio, si sta tenendo tutte le sere nella chiesa parrocchiale S. Maria del Bosco con la celebrazione della S. Messa, la tredicina, la meditazione sulla vita del Santo di Padova e l’intonazione di ‘O Tu di Padova’. Domenica 12 giugno, oltre la consueta messa domenicale delle ore 10:00, sarà celebrata alle ore 19:30 la Santa Messa internazionale dell’Emigrante, animata dal coro parrocchiale della terza età. Il 13 giugno, giornata della Festa di Sant’Antonio di Padova, sarà celebrata la Santa Messa solenne alle ore 10.00, animata dal coro polifonico della Pro Loco ‘Papisius’ e a seguire ci sarà la tradizionale processione del Santo Patrono che percorrerà le vie principali del paese accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Airola’, con gli inni al Santo (O Tu di Padova, Se le grazie volete o fedeli, Vengo a te o Benefico Santo ecc) e con la recita del responsorio in onore a Sant’Antonio, il Si quæris miracula. 

Il programma religioso della giornata continuerà poi alle ore 19.30 con la celebrazione della santa messa , animata dal coro parrocchiale della terza età.

Per quanto riguarda invece gli spettacoli musicali dei festeggiamenti civili si terranno in piazza Don Tommaso Boscaino.

Il programma civile prevede nei giorni 11, 12 e 13 giugno una mostra storica sull’Emigrante a cura di Loredana Orsillo ed Eduardo Rillo; poi sabato 11 giugno alle ore 11.00 in via L.Sturzo ci sarà l’inaugurazione del parco giochi inclusivo intitolato ad Antonio D’Agostino e alle ore 21:00 ‘Arietta Popolare’ con canzoni napoletane e popolari. Domenica 12 giugno, invece, al termine della celebrazione delle ore 19:30 ci sarà il Saggio di danza di fine anno dell’ ASD Wellness Center e seguirà poi una serata danzante con il gruppo Mary e Gigi e la partecipazione di Francesco Tiberio e il suo organetto. Il 13 giugno infine, gran finale con “I Trementisti” in concerto con un repertorio di musica popolare legata alla loro terra di origine, il Sannio. Al termine dei festeggiamenti  spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Pannella che colorerà di magia il paese e il paesaggio circostante. Durante le tre serate ci sarà uno stand gastronomico con prodotti tipici locali, tra cui il gustosissimo cecatiello paupisano, arrosti vari e buon vino. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Paupisi, l’arrivo della Befana ha chiuso gli appuntamenti di ‘Natale Insieme’

redazione 3 settimane fa

Da Paupisi al Neuromed, il cuore di un paese per la piccola Antonia

redazione 3 settimane fa

‘Natale insieme a Paupisi’: tombolata ed eventi per grandi e piccoli in attesa dell’Epifania

redazione 3 settimane fa

Paupisi, il messaggio del sindaco Coletta: “Il 2026 deve essere l’anno della rinascita”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 24 minuti fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 28 minuti fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

redazione 50 minuti fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 3 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 3 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 4 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content