fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Primi finanziamenti per la valorizzazione del Ponte delle Chianche e del patrimonio storico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Commissario straordinario del Comune di Buonalbergo, nella giornata del 10 giugno 2022, ha sottoscritto un accordo con il Ministero della Cultura, ai sensi dell’art. 5, comma 6, D.Lgs. 50/2016, per la realizzazione e allestimento a Palazzo Angelini del Museo dell’Appia. Il finanziamento, per un valore complessivo di € 1.000.000,00, è stato riconosciuto con decreto 448 del 7 giugno 2022 del Ministero della Cultura su fondi a valere sul Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) L’intervento, che sarà gestito direttamente dal Comune di Buonalbergo, prevede la realizzazione del Museo attraverso l’allestimento di diverse sezioni – sezione miliari dell’Appia Traiana e sezione Ponte delle Chianche – come concordato nel corso del sopralluogo, avvenuto nella giornata del 9 giugno, con i referenti del Ministero della Cultura. Il citato finanziamento non è l’unico destinato al territorio buonalberghese.

Il Ministero della Cultura, infatti, con lo stesso decreto ha finanziato un intervento di restauro strutturale e di superficie del Ponte delle Chianche per un importo a valere su una somma complessiva di € 1.050.000,00, utilizzata anche in quota parte per la rimessa in luce e valorizzazione della stazione Forum Novum nonché per interventi di ripulitura e manutenzione del ponte San Marco e del Ponte Ladrone. Tale finanziamento, invece, sarà gestito direttamente dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura. I due programmati, e già finanziati, interventi si inseriscono nel progetto generale di valorizzazione del Ponte delle Chianche e dell’intero patrimonio storico, artistico e culturale dell’Ente, avviato in sinergia con il Ministero della Cultura e l’Università del Salento, attraverso la stipula, nel mese di marzo 2022, di due appositi accordi di valorizzazione ai sensi dell’art. 111 e ss. D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni culturali). L’obiettivo condiviso è quello di addivenire ad una efficiente gestione delle risorse pubbliche e dei procedimenti, per il restauro e la valorizzazione del Ponte delle Chianche, della via Traiana e della via Francigena nonché per la valorizzazione dei reperti storici in possesso del comune di Buonalbergo. La avviata sinergia interistituzionale, come dimostrano non solo i recenti finanziamenti ma anche le progettualità già condivise, garantirà un impegno proattivo e congiunto nelle diverse fasi di realizzazione degli interventi, consentendo la restituzione alla collettività e la piena fruizione del patrimonio storico, artistico e archeologico. L’auspicato, ulteriore, finanziamento a valere sui fondi PNRR del progetto “Un Ponte tra passato e futuro”, presentato dal Comune di Buonalbergo nel mese di marzo, con la collaborazione anche dell’associazionismo e dell’imprenditoria locale, potrebbe consentire all’Ente di disporre delle risorse necessarie alla realizzazione di veri e propri itinerari della cultura in un centro abitato che si trasformerebbe in museo diffuso, attraverso il recupero delle antiche vie di comunicazione, quali la via Traiana, la via Francigena e l’antico Tratturo.

Il patrimonio archeologico, storico, artistico e paesaggistico del Comune può rappresentare un concreto volano per lo sviluppo futuro del territorio di Buonalbergo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lavori pubblici a Ponte, il sindaco: ‘Accordo con ditta, evitato esborso cifra considerevole’

redazione 2 settimane fa

Ponte, l’amministrazione Caporaso risponde all’opposizione e traccia un parziale bilancio

redazione 4 settimane fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 2 mesi fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 15 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 17 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content