fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

I giovani ‘operatori di solidarietà’ di Benevento in un video della cooperativa Social Lab76

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi per molte ragazze e per molti ragazzi degli istituti superiori della provincia di Benevento finisce un altro anno scolastico. I luoghi comuni – scrive la cooperativa Social Lab76 – dipingono i “giovani di oggi” come disorientati, scansafatiche, annoiati e, soprattutto, privi di valori.

Noi invece, che li viviamo ogni giorno, condividiamo con loro la voglia di partecipare, grazie ai loro sogni, progetti e desideri, alla costruzione di un futuro nuovo.

Abbiamo raccolto le istanze dei giovani in un video, realizzato nell’ambito del progetto “OPS! Operatori di solidarietà”, per raccontare e promuovere, grazie alla viva voce dei protagonisti (i giovani), i diritti della persona, le pari opportunità e la parità di trattamento, la prevenzione e rimozione di ogni forma e causa di discriminazione.

Insieme alle giovani e ai giovani della nostra provincia – spiega la nota – abbiamo sostenuto e sosterremo ancora un approccio solidale e l’ascolto attivo sui temi del bullismo, delle migrazioni, delle disabilità, della violenza di genere e del valore delle differenze“.

Il Progetto OPS! Operatori di solidarietà si rivolge a giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che frequentano gli istituti superiori di Benevento e Provincia.

L’obiettivo generale è costruire un’opportunità per i giovani di contattare il mondo del Terzo Settore e del Volontariato anche in funzione del rafforzamento dei processi di legalità sul territorio.

Non solo: informare la popolazione scolastica degli Istituti Superiori della provincia di Benevento circa le opportunità legate al Terzo Settore e al Volontariato, anche in collegamento con le attività di alternanza scuola-lavoro; avviare sperimentazioni di classe per la nascita della figura dell’operatore della solidarietà: ragazzi di una classe che si prendono cura di altri ragazzi che vivono un momento di difficoltà o che sono portatori di disabilità; sviluppare percorsi di diffusione della legalità tra i giovani stimolando la discussione ed il confronto sui temi della solidarietà e della collaborazione; rafforzare lo spirito di gruppo nelle classi oggetto dell’intervento operatori della solidarietà.

Clicca qui per vedere il video

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Nasce il Fondo ‘Generazione Sannio’ per sostenere i futuri professionisti, creando opportunità e promuovendo la cultura del dono

redazione 2 mesi fa

Europee, Sandra Mastella: ‘Più asili nido e un Piano Casa per i giovani’

redazione 2 mesi fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

redazione 2 mesi fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 8 ore fa

Coordinatore Ambito Sociale, l’opposizione: “Nomina Santamaria successiva al decreto regionale, restano incongruenze”

redazione 9 ore fa

Apollosa Cantieri Creativi, laboratori artistici gratuiti per minori per favorire socializzazione e benessere della famiglie

redazione 9 ore fa

Arpaise, costituito il nuovo Forum dei Giovani

Primo piano

redazione 6 ore fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 8 ore fa

Coordinatore Ambito Sociale, l’opposizione: “Nomina Santamaria successiva al decreto regionale, restano incongruenze”

redazione 11 ore fa

Discoverland, il tour di Pier Cortese e Roberto Angelini insieme a Niccolò Fabi fa tappa a Benevento: concerto il 2 novembre al San Marco

redazione 11 ore fa

‘Limitare l’utilizzo dell’acqua potabile’: c’è l’ordinanza del sindaco Clemente Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content