CULTURA
La Corale Polifonica “Madonna della Libera” a Pompei e Pietrelcina. Il 10 luglio a San Pietro

Ascolta la lettura dell'articolo
La musica, da sempre simbolo di bellezza e tradizione, condivisione e crescita, è capace di accomunare i popoli nel segno della fratellanza universale, dell’armonia e della pace.
Chiaro esempio di questa passione è la Corale Polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano diretta dal giovane maestro Marco Rosiello che, superate le difficoltà di una pandemia che ha rallentato le attività, ha ripreso con grande entusiasmo il proprio percorso.
Lo scorso 14 maggio 2022 i cantori melizzanesi hanno animato la celebrazione liturgica presso il Santuario Pontificio della Beata Vergine del santo Rosario di Pompei.
“Per noi è stato un vero onore poter cantare dinanzi Maria Santissima – ha dichiarato Rosiello –. Pompei richiama nel suo Santuario migliaia di fedeli ogni anno e noi stessi siamo soliti organizzare un pellegrinaggio durante il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna. Abbiamo animato la S. Messa con fede ed entusiasmo, momento emozionante quando, all’esterno del Santuario, abbiamo deciso di intonare l’inno dedicato alla nostra Madonna della Libera. Ringrazio per questa esperienza anche miei stimati colleghi che hanno garantito la loro presenza. Mi riferisco ai Maestri Angelo Del Vecchio, Sara Santillo, Debora Bovino e Teresa Montaquila.”
Qualche giorno fa la partecipazione ad un altro evento organizzato, stavolta, nella Provincia di Benevento a Pietrelcina, città natale e luogo di culto legata alla figura di Padre Pio.
Nell’ambito del Convegno Regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Regione Campania, la Corale “Madonna della Libera” ha animato la celebrazione liturgica del 26 maggio scorso. “Ringrazio Fra Daniele Moffa – dice Rosiello – che ha voluto coinvolgerci in questa esperienza in un luogo di culto a noi beneventani tanto caro come Pietrelcina. Eravamo davvero in tanti a condividere i canti di lode e ad affidarci con la preghiera all’amato Padre Pio”.
Gli appuntamenti si susseguono e l’impegno aumenta per questo sodalizio che cresce e migliora anno dopo anno. Fervono i preparativi per un’altra importantissima trasferta fissata per il prossimo 10 luglio. Scenario della prossima tappa della Corale Polifonica “Madonna della Libera” sarà Roma. La corale di Melizzano animerà la Messa Solenne delle ore 18,00 presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.