fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Festa della Repubblica. Mastella: “Ora è il momento della coesione nazionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Piazza Castello torna a sventolare il tricolore per la Festa della Repubblica. Come da tradizione, questa mattina, si è tenuta la celebrazione per il 2 giugno con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti alla presenza dei reparti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle associazioni e delle principali autorità cittadine.

Il prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica sottolineando il cruciale momento che l’Italia sta vivendo grazie alla tregua della pandemia e ai fondi del Pnrr che potrebbero dare un nuovo slancio al Paese. Il prefetto ha voluto ringraziare tutte le istituzioni cittadine per la collaborazione nella difficilissima battaglia al covid.

Si è concentrato sui fondi del Pnrr e sulle possibilità future anche il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi, nel suo intervento dal palco di Piazza Castello. “Una grande opportunità”, ha spiegato, ma che gli enti locali devono essere in grado di cogliere nonostante le criticità strutturali e di personale che da tempo rendono sempre più complesso il lavoro delle amministrazioni territoriali.

“Occorre una grande coesione nazionale e lavorare insieme senza distinzioni di nessun tipo”, ha invece dichiarato il primo cittadino del capoluogo, Clemente Mastella. “Su questa festa – ha aggiunto – si proietta un’ombra sinistra che proviene dalla guerra. Sembra lontana, ma incide nelle nostre vite e dobbiamo essere uniti come popolo e superare questo momento complesso”.

Al termine della cerimonia, il personale SAF del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha eseguito il dispiegamento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo.

Durante l’evento c’è stata la consegna delle Medaglie d’Onore, conferite in favore dei cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra: Giuseppe Bucciano, Militare Internato, nato a  Vitulano il 06.01.1923, deceduto; Nicola De Lucia, Militare Internato, nato a Montesarchio (BN) il 05.12.1922, deceduto; Ersilio Parente, Militare Internato, nato ad Arpaise (BN) l’11.11.1907. deceduto.

Successivamente, la consegna  delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal presidente della Repubblica con decreti del 2  giugno 2021 e del 27 dicembre 2021, per l’attività prestata nel corso dell’emergenza pandemica  da Covid 19.

Ospedale ‘San Pio’ – Ufficiale: direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante; Cavalieri: Francesco Adamo, Responsabile Medicina del Lavoro e Medico Competente; Gaetano Beatrice, Responsabile struttura Broncologia ed Endoscopia Toracica della UOC di Pneumologia; Pompilio De Cillis, Direttore della U.O.C. di Neurorianimazione; Riccardo Derna, Dirigente medico presso Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso; Giovanni Di Santo, Direttore Sanitario; Francesco Marchese, Direttore Medicina Generale; Maria Nicoletta Mercuri, Direttore U.O.C Provveditorato ed Economato; Assunta Racca, Direttore della U.O.C. Farmacia; Vincenzo Rocco, Direttore della U.O.C. Patologia Clinica.

Arma dei Carabinieri – Ufficiale: Gaetano Restelli, vice comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Ospedale Fatebenefratelli – Cavaliere: il direttore amministrativo Giovanni Carozza.

Questura – Cavaliere: Vice Questore Giuseppe De Paola, Capo di Gabinetto; Vice Questore Rosa D’Amelio, Dirigente dell’Ufficio Personale; Vice Questore Flavio Tranquillo, Dirigente della Squadra Mobile.

Polizia Stradale – Cavaliere: Sig.ra Maria Capozzi

Guardia di Finanza – Cavaliere: Ten. Col. Vincenzo Bontiempo, Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Benevento.  

Vigili del Fuoco – Cavaliere: Perito Industriale  Eugenio Ventura, Direttore Coordinatore Speciale.

Prefettura – Cavaliere: Sig. Antonio Cennerazzo; Dr.ssa Sonia Damiano; Dr.ssa Carmela Del Vecchio; Sig. Bruno Iuliano;  Sig.ra Mariangela Marcarelli; Rag. Maria Luisa Palluotto.

Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari:

Arma dei Carabinieri – Ufficiale: Gen. B. (in ausiliaria) Simone Antonio Stefano Maria Salotti; Cavaliere: Cap. Francesco Altieri, Comandante della Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita; Maresciallo Maggiore Domenico TROTTA, in servizio presso il Nucleo Anti Sofisticazioni (Nas) di Caserta.

Polizia Municipale – Ufficiale: Sig. Giuseppe Mottola,  Comandante della Polizia Municipale di Ponte. 

Geset Riscossioni di Milano – Ufficiale: Dott. Massimo Contini, distaccato presso il Comune di Benevento.

Polizia di Stato – Cavaliere: Vice Ispettore Carlo Coletta, in servizio  presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia Scientifica di Roma.

Regione Campania – Cavaliere: Sig. Vincenzo Tinessa, in quiescenza dipendente della Regione Campania.

Prefettura – Cavaliere: Dr.ssa Rosa Dello Iacovo, Funzionario Amministrativo, UTG.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 6 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 ora fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 1 ora fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 4 ore fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 4 ore fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content