CRONACA
Sicurezza, il sottosegretario Molteni: da lunedì taser a Salerno, Avellino e Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Da lunedì 30 maggio, il taser sarà operativo anche a Salerno, Avellino e Benevento. “La pistola a impulsi elettrici sta progressivamente entrando nella dotazione effettiva di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in tutta Italia, con un cronoprogramma che va avanti dallo scorso 14 marzo a cadenza settimanale. L’arma è destinata agli operatori di pubblica sicurezza che si occupano di prevenzione e controllo del territorio, ossia a coloro che sono in prima linea, ogni giorno, per tutelare la sicurezza dei cittadini”, spiega il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.
“Questo strumento non letale, di difesa e di non violenza – prosegue -, sta confermando gli ottimi risultati già osservati nel corso della lunga fase di sperimentazione che, insieme ad un accurato addestramento, ha preceduto il suo utilizzo operativo.
E proprio in un momento in cui la domanda di sicurezza che viene dai territori è in aumento, gli investimenti nel settore sono prioritari. Ecco perché stiamo già lavorando per sbloccare ulteriori risorse e aumentare il numero dei taser in dotazione.
Donne e uomini in divisa attendevano questo strumento da molto tempo: siamo soddisfatti di aver offerto una risposta concreta ed efficace alle loro aspettative, nella consapevolezza che tutelare la loro incolumità è la precondizione per garantire sicurezza ai cittadini”, conclude.
La Lega sannita rivolge un dovuto ringraziamento al Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni per l’impegno quotidianamente profuso sul tema della sicurezza.
“Nell’esprimere grande soddisfazione per l’iniziativa – si legge nella nota – è giusto ricordare che era solo il 23 settembre dello scorso anno quando l’On.le Molteni, intervenendo a Benevento ad una manifestazione elettorale per le elezioni amministrative, promise interventi concreti a sostegno della sicurezza dei cittadini e delle forze dell’ordine. Quando la Lega declina i verbi al futuro, poi il futuro si concretizza davvero e non resta nell’amaro limbo del libro dei sogni”.