fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Innovazione ed investimenti, Confindustria guarda al futuro e lancia lo sviluppo del Sannio

Il presidente degli industriali sanniti, Oreste Vigorito, chiede attenzione alle aree interne ed aiuti su Zes, trasporti ed infrastrutture. Appello accolto dal presidente De Luca che ha annunciato nuovi finanziamenti per il Sannio e l’ok a 30 milioni di euro per concludere le gallerie incomplete che collegano il quartiere Mellusi con il Rione Libertà. Infine, Mastella ha annunciato la riapertura del Teatro Comunale ad agosto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Guardare al futuro del Sannio puntando sulla crescita economica e valorizzando il patrimonio imprenditoriale e paesaggistico. Il difficile percorso verso la crescita passa attraverso investimenti mirati e sostegno alle imprese da parte delle istituzioni regionali e nazionali. E’ quanto sostiene il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, nel corso dell’assemblea degli imprenditori sanniti che si è celebrata questa mattina al teatro San Vittorino del capoluogo. Tra gli ospiti il primo cittadino, Clemente Mastella, il deputato del M5s, Pasquale Maglione, la senatrice, Sandra Lonardo, e a chiudere i lavori il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Sannio Innovativo Turistico e Sostenibile è stato il tema scelto per aprire il confronto con le istituzioni e lanciato nella relazione del presidente Vigorito. Attenzione anche ai finanziamenti delle Zes con “il Sannio – ha commentato il leader di Confindustria – che è l’unico territorio che è stato escluso”. Il numero uno degli industriali sanniti ha anche tracciato un bilancio della sua guida di Confindustria e della linea che deciso di dettare nella gestione dei rapporti con gli imprenditori.

Ha chiesto maggiore attenzione per le aree interne, il sindaco Clemente Mastella che è tornato a parlare dei fondi del Pnrr e del divario tra Nord e Sud attaccando anche la Lega e chiedendo alle regioni del Mezzogiorno di organizzarsi per rispondere in maniera adeguata alla sfida del Piano di Resilienza e Ripresa.

Poi due proposte al governatore campano per la realizzazione delle gallerie incomplete per collegare i quartieri Mellusi e Libertà ed un sostegno per il Teatro Comunale.

Aiuti che De Luca ha promesso: per l’asse viario sono saranno stanziati circa 30 milioni di euro. Sulla vicenda c’è stato anche un siparietto con il sindaco Mastella: “Mi ha ‘estorto’ il finanziamento questa mattina – ha scherzato dal palco – è una vecchia volpe democristiana”. Uno scambio di battute che racconta dei buoni rapporti che intercorrono tra i due, dopo alcuni rumors che parlavano di un raffreddamento nell’ultimo periodo. Il presidente della Regione ha anche elencato i diversi investimenti per il Sannio e spiegato i prossimi passi in materia di digitalizzazione e sburocratizzazione.

Nel suo intervento spazio anche alla crisi Ucraina chiedendo maggiore attenzione per i negoziati e stoccate alla gestione del Governo dei fondi del Pnrr: “Bene centralizzare affiancando le grandi imprese nazionali – ha spiegato -, ma se si affida la progettazione ai Ministeri c’è poco da stare tranquilli”.

Infine, un passaggio – rispondendo alle domande dei giornalisti – sui temi della Camera di Commercio, della sanità e delle opere irrigue legate alla diga di Campolattaro.

L’Assemblea Pubblica è stata  preceduta alle ore 9.00 da quella privata nel corso della quale è stato completato il rinnovo delle cariche associative che affiancheranno la Presidenza Vigorito, con la elezione dei Revisori: Maurizio Boffa, Luigi Ferrara, Stefano Renza.

Dei  Probiviri;Gerardo Canfora, Mario Collarile, Ferdinando Creta, Maria Gabriella Fedele,  Carmine Meoli Fausta Rosa

Dei componenti eletti  del Consiglio Generale: Luigi Caramiello, Felice Corrado, Gianclaudio Verrillo.

È stato presentato il bilancio dell’associazione che mostra risultati economici molto soddisfacenti ed è stato dato il Benvenuto, attraverso la cerimonia del Welcome DAY a 78 aziende nuove iscritte.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 giorni fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 6 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 25 minuti fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 2 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 2 ore fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 4 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 6 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content