fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Desertificazione demografica, Azione: “Aree interne al centro della nostra politica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema della desertificazione demografica della nostra città è un tema molto sentito dal Partito di Azione di Benevento, che attraverso la nuova riorganizzazione cittadina vuole mettere in agenda, coinvolgendo tutte le parti sociali, idee e proposte al fine di scongiurare ed arginare questo forte esodo verso nuove realtà”. Così in una nota il segretario cittadino Antonio del Mese.

“Non è in discussione la legittima aspirazione dei ragazzi a cercare lavoro ed affermazione in altri territori – spiega – ma il tema è quello dell’impoverimento intellettuale, economico e sociale del nostro territorio. Azione a Benevento sta attivando percorsi innovativi e duraturi per riattribuire centralità al rapporto tra politica e comunità. Azione a Benevento sarà garante del cambiamento con la consapevolezza di dover governare il cambio di rotta, ponendo al centro della sua politica la strategia delle Aree interne. Il modello della grande agglomerazione urbana è fallito, la localizzazione del “luogo di lavoro” non deve sempre coincidere con la localizzazione di chi ci lavora. Dall’ultimo studio Svimez, sul rapporto tra il mondo del lavoro e la pandemia, emerge che il calo dell’occupazione è piuttosto omogeneo tra Mezzogiorno (-2%) e Centro-Nord (-1,9%). Ma sono le donne e i giovani del Sud a subire l’impatto occupazionale maggiore nella crisi pandemica: – 3% a fronte del -2,4% del Centro-Nord per le donne; -6,9% al Sud a fronte del -4,4% del Centro-Nord per i giovani under 35.

Sono quarantacinquemila le persone che dall’inizio della pandemia hanno lavorato in smart working dal Sud per le grandi imprese del centro-nord: un numero – aggiunge – di quarantacinquemila lavoratori che equivale a 100 treni Alta Velocità riempiti esclusivamente da quanti tornano dal Centro Nord al Sud. Dati quest’ultimi che paragonati al nostro territorio assumono connotazione ancora più elevata con grande preoccupazione per il futuro. Il quadro attuale, tra Covid e la guerra in Europa, impaurisce i nostri giovani che, nell’attesa di investire nella propria terra, sono pronti a volte a compiere anche salti nel buio pur di trovare una solida e definitiva sistemazione.

Il compito della politica, dei partiti e di tutto coloro che posso arginare questa onda carsica – conclude -, è quello di attivare ogni forma di collaborazione aldilà delle appartenenze e colore politico. Questo sarà il principale compito del partito di Azione. Non siamo condannati a scegliere il male minore. Benevento è più forte di chi la vuole debole. Entriamo in AZIONE!”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

L’arcivescovo Accrocca incontra il presidente Mattarella: esposto il lavoro a sostegno delle aree interne

redazione 2 mesi fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

Christian Frattasi 2 mesi fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 2 mesi fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content