fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gasolio agricolo per aziende di confine: Agostinelli ringrazia il consigliere Abbate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Continua con forza l’impegno di “noi Di Centro” sul serio problema che stanno riscontrando da quest’anno le aziende agricole Campane, soprattutto quelle situate al confine con altre Regioni. Ringrazio il nostro Consigliere Regionale Gino Abbate – scrive in una nota il segretario provinciale sannita di noi Di Centro, Carmine Agostinelli – ed il nostro Assessore Felice Casucci, per aver preso a cuore il problema già due mesi fa.

Il Consigliere Regionale Abbate si è reso promotore anche di un’interrogazione all’Assessore all’Agricoltura. Nell’interrogazione è stata richiamata la nota prot. n. 640306 del 22/12/2021, con la quale la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, ha comunicato alle Regioni limitrofe e, per conoscenza, al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che dal 01/01/2022 le aziende agricole Campane non potranno più usufruire del gasolio agricolo per tutte quelle lavorazioni eseguite su superfici agricole al di fuori della Regione Campania. Dalla suddetta nota, sostiene Abbate, si evince che il tutto è avvenuto senza che fosse intervenuta una nuova norma in tal senso, bensì unicamente perché la Regione Campania, nel 2022, ha deciso di interpretare in modo più rigido un Decreto del 2001 ed una circolare del 2002. Mentre le vicine Regioni Puglia e Molise, giustamente, continuano ad assegnare il gasolio agricolo agevolato alle loro aziende agricole ed agro-meccaniche anche per i terreni condotti fuori Regione, per le aziende agricole Campane, da quest’anno, non è più così. Ciò vale anche per quelle aziende agricole ed agro-meccaniche dedite alla trebbiatura, la quale sia sa, avviene soprattutto in Puglia.

Ancora una volta, chiediamo all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, di intervenire con forza in tal senso, sperando in un suo risolutivo e tempestivo intervento. Ringraziamo il nostro Consigliere Regionale, Gino Abbate, ed il nostro Assessore Regionale, Felice Casucci, per per il costante impegno a tutela e sostegno dei nostri agricoltori”, conclude Agostinelli.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Noi di Centro, Mastella nomina la nuova direzione cittadina. Martedì la prima riunione

redazione 1 settimana fa

Lepore e Mignone (NdC): “Parco De Mita, successo storico. In tutto il mondo spazi pubblici utilizzati anche per eventi privati”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

redazione 1 mese fa

Proiettili dinanzi al municipio di Solopaca, la solidarietà di NdC

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 14 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content