fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

I.C. Ponte, due studentesse alle finali nazionali dei Giochi Matematici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando si parla di scuola e, soprattutto se si parla di matematica, si forma spesso un groppone in gola difficile da buttare giù per gli alunni e che rende un pochino più complesso il loro percorso di apprendimento e un po’ più faticoso il mestiere dell’insegnante. Beh tutto questo, all’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sedi associate nei comuni di Paupisi e Torrecuso, non accade, anzi la strada della matematica sembra spianata e costellata di successi.

Da molti anni, infatti, sotto la guida di docenti esperti, gli allievi vengono preparati per affrontare con lo spirito giusto questa spinosa ma affascinante disciplina ed infatti i risultati non tardano ad arrivare soprattutto quando con la matematica bisogna “giocare”.

È di pochi giorni fa la notizia che due allieve della Scuola Secondaria di primo grado – Nicoletta Meola  (classe terza di Ponte) e Roberta Sofia Fusco (classe seconda di Paupisi) – hanno brillantemente conquistato la finale nazionale dei ‘Giochi Matematici’ che si terrà il 14 maggio prossimo alla prestigiosa Bocconi di Milano.

I ‘Campionati Internazionali di Giochi Matematici’ sono una gara articolata in quattro fasi, nelle quali i concorrenti  sono chiamati a risolvere quesiti di logica; di queste fasi, la finalissima, si disputerà a Losanna  ad agosto 2022. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan di questi giochi che hanno come obiettivo principale quello di trasmettere l’idea che la matematica non è solo roba da cervelloni o da pochi eletti, ma che è pane per i denti di tutti coloro che sono sospinti da curiosità, intuizione e passione, qualità queste che ogni buon docente cerca in tutti i modi di far fiorire in ogni suo alunno.

Questi giochi, inoltre, sono anche un’opportunità di confronto e condivisione tra pari, soprattutto in tempi di pandemia e d’isolamento forzato.  È sposando questo fine che l’I.C. di Ponte partecipa, da tradizione, a questo certamen cui, proprio quest’anno, hanno preso parte ben otto alunni, che hanno tutti riportato ragguardevoli successi.

In particolare, Roberta Sofia Fusco (categoria C1) si è piazzata quinta su 76 partecipanti, mentre Nicoletta Meola (categoria C2) si è classificata quarta su 38 partecipanti e, baldanzose, attendono, quindi di recarsi a Milano per le finali.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 3 settimane fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

redazione 3 settimane fa

Scuola e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti a Circello

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 59 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 12 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content