FORMAT
Wg flash 24 del 9 aprile 2022
Le principali notizie da Benevento e dal Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN DECESSO PER COVID
C’è un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 86enne di Montefalcone di Val Fortore. Uno anche il dimesso nella giornata di ieri. Intanto, salgono a 58 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Quaranta sono sanniti e diciotto quelli provenienti da fuori provincia.
PNRR, IL COMMENTO DI MASTELLA
‘Intercettare e capitalizzare i fondi del PNRR è una mission tanto delicata quanto complicata, anche se, nel complesso, per Benevento sono stati fatti dei piccoli passi avanti’. Queste le dichiarazioni del sindaco Clemente Mastella, rilasciate a margine del meeting tra amministratori e uffici tecnici del territorio, riuniti stamattina al centro ‘La Pace’ per discutere di progettualità e ipotesi di sviluppo in ottica risorse europee. ‘L’iter di accesso ai finanziamenti presenta notevoli difficoltà e non tutti i piccoli comuni del Sannio saranno in grado di ottenere i fondi”, prosegue il primo cittadino. La vera nota dolente è rappresentata dalle vicissitudini sanitarie che inducono il sindaco a lanciare un allarme. ‘Mi preoccupa l’evolversi della situazione relativa all’ospedale di San Bartolomeo in Galdo. Ci sono palesi criticità in merito a individuazione, immissione e pagamento del personale sanitario, e di questo dovrò parlare personalmente con il governatore De Luca’.
LA ROCCA RICORDA CLAUDIO RICCI
Ad ormai un anno dalla scomparsa prematura del presidente emerito della Provincia di Benevento Claudio Ricci, il presidente facente funzioni, Nino Lombardi, ed il Consiglio Provinciale tutto hanno voluto ricordarne la figura e l’opera. “Claudio Ricci -, hanno affermato in una dichiarazione congiunta Presidente e Consiglieri-, ha esercitato la funzione di Presidente con dignità, trasparenza, onore ed umanità tra il 2015 e il 2018 in un momento assai delicato per la vita istituzionale della Rocca dei Rettori. Di grande rilievo civile l’impegno profuso da Ricci per la salvaguardia della Rete Museale della Provincia a tutela della cultura, della storia e della identità locali”.
BENEVENTO-ASCOLI, DASPO PER 3 STEWARD
Raggiunti da un provvedimento di DASPO emesso dal questore di Benevento, non potranno svolgere la loro attività, per 3 anni, i tre steward, uno della provincia di Avellino e due della provincia di Barletta – Andria – Trani che, la sera del 16 febbraio 2022, al termine dell’incontro di calcio Benevento–Ascoli, durante le fasi di deflusso del pubblico dallo stadio ‘Ciro Vigorito’, dopo un’accesa discussione, passarono alle vie di fatto dando vita, nella zona della “Curva Sud”, ad uno scontro fisico.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno a Castelpoto per discutere di emergenza ucraina e politiche di accoglienza. A riceverla il sindaco Vito Fusco e l’amministrazione comunale. Successivamente, è in programma un incontro con i vertici del Parco Regionale del Taburno Camposauro. Su Ntr24, invece, ritorna l’appuntamento con Sos Genitori: la nostra esperta Sara Ingordigia vi aspetta per una nuova puntata del format dedicato alle famiglie.