fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Disastro colposo, l’ex sindaco di Ginestra degli Schiavoni sull’assoluzione: ‘Soddisfatti della sentenza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Esprimo una grandissima soddisfazione per una sentenza che pone fine, in modo netto e categorico, ad una vicenda che non ha mai scalfito la convinzione di piena e totale estraneità ai fatti contestati, ma ha causato certo ansia e dispiacere per la non meritata presenza in un procedimento penale’. Queste le parole con cui Zaccaria Spina, ex primo cittadino di Ginestra degli Schiavoni, commenta l’assoluzione con formula piena di quattro sindaci fortorini che, secondo l’accusa, all’epoca dei fatti contestati, risalenti al 2014, non avrebbero adottato gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’area fluviale del torrente La Ginestra, autorizzando la realizzazione di un percorso stradale ostacolante il regolare deflusso delle acque. Sulla vicenda è calato il sipario ieri pomeriggio, con la sentenza di assoluzione che ha completamente scagionato gli imputati, due anni fa rinviati a giudizio per disastro colposo e omissione di atti d’ufficio.

‘Al cospetto di un Tribunale competente ed attento nelle valutazioni di fatto e di diritto, ho ascoltato la formula ‘Il Fatto Non Sussiste’ che ha rappresentato un verdetto ineccepibile di conclusione del processo che non lascia adito a dubbi e pone fine a questa esperienza processuale che per me è stata assolutamente nuova ed unica nonostante la lunga militanza in varie istituzioni a vari livelli dove, per tanti anni, ho ricoperto importanti cariche anche di vertice – commenta Spina – . Il tema della responsabilità penale dei sindaci è diventato centrale anche a livello nazionale, dove è in corso articolato dibattito per la modifica del TUEL. Mi è sempre sembrato ingiusto sentirsi addossare alcuni addebiti, insieme ad altri colleghi sindaci, che non sono stati assolutamente meritati. Desidero ringraziare gli avvocati Luca Cavuoto e Mario Spina per avere sostenuto con puntuale precisione le proprie argomentazioni.

Mi sono dedicato sempre con passione, dedizione e spirito di sacrificio in tutti i ruoli prestigiosi che ho ricoperto – conclude l’ex primo cittadino fortorino – raggiungendo spesso traguardi importanti, specialmente se rapportati al contesto operativo. L’esito del processo e la sentenza finale di cui attendiamo le motivazioni danno sicuramente fiducia e rappresentano un importante sprone a continuare’.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 1 settimana fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

redazione 3 settimane fa

Barriere architettoniche al Tribunale di Benevento, l’ex sindaco di Ponte condivide le parole di Medici: ‘Io in carrozzina, come posso accedere?’

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 10 minuti fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 13 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content