fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Educazione finanziaria: boom di richieste per i corsi di trading

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questo momento storico, per iniziare a fare trading online non bisogna nemmeno alzarsi dalla poltrona di casa. Chiunque abbia a disposizione una connessione internet e un dispositivo a scelta (computer, smartphone, tablet ecc.) non deve fare altro che iscriversi a un broker per iniziare a comprare, vendere o scambiare asset provenienti dalle Borse internazionali. Questa “facilità d’uso” non deve però fare pensare che il trading sia una materia semplice: al contrario, le discipline finanziarie sono particolarmente complesse e dovrebbero essere approfondite con tutta l’attenzione del caso.

Per fortuna però, oggi è piuttosto semplice avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari grazie alle numerose risorse che il web offre. Tra queste ci sono i corsi per imparare a fare trading come quelli recensiti dagli esperti di Investireinborsa.net, che ne illustrano le peculiarità e i punti di forza. In questo modo gli aspiranti trader, valutando le caratteristiche di ciascuno di essi, possono scegliere quello che ritengono più adatto al proprio livello di preparazione e alle proprie esigenze. Detto questo, chi parte dalle basi deve innanzitutto capire quale sia lo scopo fondamentale di un investitore: un obiettivo che andrebbe compreso ancor prima di iniziare a studiare.

Scopo e regole di base del trading online

Un investitore compra, vende o scambia asset con un obiettivo chiaro e semplice: accrescere il proprio capitale. Per farlo sfrutta la volatilità del mercato: un principio che porta la stragrande maggioranza degli asset a non avere un prezzo fisso, ma, al contrario, variabile. Ogni giorno dunque il valore delle azioni, delle materie prime e di tantissimi altri strumenti finanziari subisce degli spostamenti verso l’alto o verso il basso.

Le ragioni dietro i cambiamenti di quotazione possono essere le più disparate: alcune riguardano da vicino il mondo finanziario, altre possono essere legate a quello industriale, a quello politico, persino a quello sociale e a quello del costume. Un trader deve essere in grado di analizzare tutti questi possibili input e di immaginare le ripercussioni che potrebbero avere sugli asset a cui è interessato. Dopodiché deve muoversi di conseguenza. Questo vuol dire comprare un asset quando il suo prezzo scende al di sotto del valore medio, oppure venderlo nel momento in cui il suo prezzo è superiore alla media. 

Termini fondamentali

Nel capoverso precedente si è scritto più volte di asset: un termine importantissimo quando si parla di trading online, che però può assumere tante connotazioni differenti. In finanza infatti la parola “asset” può venire utilizzata per indicare diverse tipologie di bene disponibile sul mercato: gli “asset” possono essere azioni, materie prime, valute, criptovalute e tanto altro ancora. Restando nell’argomento “glossario basilare per un aspirante investitore”, vale poi la pena di spiegare in maniera più chiara cosa si intenda quando si parla di broker. Fino a qualche tempo fa, i broker erano dei professionisti della finanza: intermediari che frequentavano le Borse, raccoglievano informazioni e che poi contattavano il proprio parco clienti per proporre soluzioni di investimento mirate.

Oggi invece i broker sono delle piattaforme online: dei siti dedicati al mondo del trading, che però svolgono comunque una funzione di partner o intermediario per l’investitore. I trader infatti, per potere operare nei mercati, devono iscriversi ai diversi broker online e ciascuno di essi è caratterizzato da una propria offerta di asset. I siti di trading però si distinguono anche sulla base di condizioni d’uso o modalità operative specifiche. Si pensi, in tal senso, a tutte quelle piattaforme che consentono di investire senza richiedere commissioni. O, in alternativa, si pensi a quei siti che permettono di fare pratica con il cosiddetto “Conto Demo”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 anni fa

Mercati finanziari: come sviluppare una buona strategia di investimento grazie agli indicatori di trading

redazione 3 anni fa

Formazione e investimenti: ecco i migliori libri per creare una strategia di trading

redazione 3 anni fa

Investimenti online: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

redazione 3 anni fa

Forex: i segnali di trading sempre più gettonati tra gli investitori

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 17 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 17 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 18 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 20 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content