FORMAT
Wg flash 24 del 30 marzo 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN DECESSO PER COVID
Un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di una 82enne di Baselice. Uno anche il dimesso nella giornata di ieri. Intanto, salgono a 47 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Trentaquattro sono sanniti e tredici quelli provenienti da fuori provincia.
UNIVERSITA’, CALANO LE IMMATRICOLAZIONI
L’Università del Sannio perde l’8% degli iscritti rispetto allo scorso anno. A dirlo è un’elaborazione dell’Osservatorio Talents Venture sulle statistiche del Ministero, aggiornata a marzo e rielaborata da “Il Sole 24 Ore”. “Siamo di fronte ad un calo nazionale delle immatricolazioni, ma in questo caso il mal comune non è mezzo gaudio – ha commentato il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora -. Per questo, ci siamo già mossi per portare la nostra offerta formativa a tutti i ragazzi della nostra provincia e dell’Irpinia”.
CARCERE E TELEFONO AZZURRO INSIEME
Agevolare i rapporti tra i detenuti e i loro figli per rinsaldarne il legame affettivo e sostenere i bambini nella gestione della separazione forzata e dei relativi disagi. Presentato, presso la casa circondariale di Benevento, un progetto di collaborazione tra la struttura di Capodimonte e il Cam, Centro di aiuto al minore Telefono Azzurro, nato dall’intento di alleviare le difficoltà familiari insite nella condizione di detenzione, tutelando il legame continuativo e affettivo dei più piccoli con i genitori coscritti. L’iniziativa prevede l’allestimento di una saletta accogliente in cui i minori verranno intrattenuti con giochi e letture, oltre ad essere seguiti nella delicata fase pre colloquio da operatori volontari del Cam.
SOSTEGNO A FAMIGLIE, DETRAZIONI SULL’IRPEF
“Ben 400mila famiglie residenti in Campania e una parte di queste anche sannite, per un totale di un milione e mezzo di cittadini, beneficeranno di detrazioni sulle addizionali Irpef a decorrere da gennaio del 2022”. Lo comunica il consigliere regionale del Pd, Erasmo Mortaruolo. “Il Consiglio regionale della Campania – spiega Mortaruolo – attraverso una variazione al Bilancio di previsione 2022/2024 come misura di contrasto alla povertà, ha varato un provvedimento che consentirà alle famiglie con almeno due figli di contare su una detrazione di 30 euro per ciascun figlio, mentre questo sconto salirà a 40 euro in caso di figli disabili”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
La Senatrice Danila De Lucia, sarà ospite del Comitato di Quartiere Centro Storico per illustrare l’iter, le motivazioni e gli effetti della dichiarazione di Monumento Nazionale dell’Arco di Traiano. ’incontro si terrà sulla pagina Facebook del Comitato ed è finalizzato a rendere edotti gli abitanti del Centro Storico ed i cittadini tutti dell’importantissimo risultato raggiunto.