Comune di Benevento
Miceli: ‘Riportare a luce il dibattito su Urbanistica, fino a oggi maldestramente insabbiato’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ringrazio il presidente Martignetti per aver acconsentito alla mia richiesta di trattare in commissione Urbanistica il progetto “RFI” di Via Valfortore. Dalla fine della campagna elettorale – scrive Angelo Miceli, capogruppo consiliare di ‘Città Aperta’ a Benevento – è la prima volta che in un organo dell’Ente si torna a parlare di Urbanistica – questa sconosciuta! – con l’unica eccezione, ovviamente, della determina di liquidazione ai tecnici incaricati per la redazione della Variante al PUC vigente, per un complessivo impegno di spesa pubblica pari ad oltre 100.000 euro. E sì, proprio quella tanto invocata negli ultimi anni (ed in campagna elettorale!) Variante al Puc, a quanto pare prima sedotta e già abbandonata.
Tornando a ieri e ai lavori della commissione, i benefici della discussione – come pure evidenziato dal Presidente – sono emersi eccome. Attraverso il confronto, correttamente inteso tra parti pari (come avviene spesso nelle commissioni) e non già più tra vincitori e vinti (come avviene invece sempre in Consiglio), si riesce a giungere all’esaltazione del valore della politica come pratica di risoluzione di problemi, disagi, e risulta possibile interrogarsi anche di prospettive future. Questo è ciò che ci è stato chiesto con il mandato elettorale, a tutti, indistintamente, quali rappresentanti della comunità. E questo è ciò che tenteremo di fare, maggioranza acconsentendo.
A tal rilievo – conclude Miceli – chiederò al Presidente Martignetti di analizzare in commissione i documenti preliminari di Variante al Puc, pagati e consegnati lo scorso anno, al fine di riportare a luce in Città il dibattito sull’urbanistica, fino ad oggi maldestramente insabbiato”.