Comune di Benevento
Benevento, poliziotti in pensione in servizio davanti alle scuole e per tutelare verde e monumenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono poliziotti in pensione, ma sempre in servizio per aiutare il prossimo e per tutelare le bellezze cittadine. Questa la mission dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione Benevento, che stipulerà a breve un protocollo d’intesa con Palazzo Mosti per promuovere attività di volontariato in campo sociale e favorire una migliore qualità dei servizi erogati ai cittadini, con particolare riferimento alle manifestazioni e agli eventi pubblici.
L’attività verrà svolta in modo spontaneo sotto il profilo civile, penale ed amministrativo e non costituisce in alcun modo per il Comune attività discendente da rapporto di pubblico impiego.
Secondo quanto si apprende da una delibera di giunta dello scorso 21 marzo, infatti, con una nota protocollata lo scorso 16 febbraio l’ANPS ha manifestato all’assessorato ai Servizi Sociali, retto da Carmen Coppola, la disponibilità a partecipare nell’attività di assistenza ai bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado in concomitanza con gli orari di entrata e uscita, nonché alla tutela e salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi, dei parchi cittadini e del patrimonio storico-artistico della città.
Una proposta ben accolta dall’amministrazione Mastella, che si farà carico di una polizza assicurativa per circa 30/40 volontari, oltre all’acquisto di casacche e dispositivi di protezione individuale.