fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Sannio tende la mano all’Ucraina: nuove iniziative solidali in città e in provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue a ritmo incessante la gara di solidarietà del popolo sannita, sempre più in prima linea nel tendere la mano ai profughi ucraini in fuga dal conflitto armato. Le iniziative solidali provenienti dall’intero territorio si moltiplicano sensibilmente, e non sembra trascorrere giorno senza notificare atti di generosità e interventi di accoglienza e assistenza.

Il Comune di Benevento, ad esempio, ha deciso di concedere temporaneamente alla Protezione Civile del presidente Aniello Petito, una serie di locali di proprietà comunale, situati nel quartiere Santa Maria degli Angeli, da utilizzare come deposito di materiali e risorse d’ogni tipo destinate al popolo ucraino.

A Limatola, invece, la locale amministrazione comunale ha deciso di offrire alla Caritas Diocesana di Caserta, a cui è afferente, l’utilizzo in comodato d’uso gratuito di un immobile destinato ad accogliere i profughi in arrivo nel Sannio. La struttura, ex scuola elementare nella frazione di Biancano, sarà dunque per i prossimi 6 mesi a disposizione dell’organismo pastorale, con spese relative a utenze ed eventuali interventi di manutenzione a cura del comune telesino.

A Morcone, il Comune ha deciso di accogliere la richiesta della locale ‘Misericordia’, erogando all’associazione un contributo di 2.000 euro per far fronte alle spese di assistenza e soccorso dei cittadini ucraini che giungeranno nel borgo dell’Alto Tammaro.

In quel di Guardia Sanframondi, l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” hanno organizzato una marcia per la pace al fine di testimoniare solidarietà e vicinanza della comunità del Titerno all’Ucraina. Il corteo si terrà il 22 marzo alle 18, in presenza del vescovo Giuseppe Mazzafaro.

A Cautano, infine, per semplificare la comunicazione dei cittadini sull’eventuale disponibilità di alloggi per il popolo ucraino in fuga dalla guerra, il Comune ha predisposto un’apposita sezione del sito ufficiale. Sarà sufficiente accedere ad un comodo form, in cui verranno pubblicati tutti gli avvisi, le informazioni e gli aggiornamenti sull’argomento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content