fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Consorzio Agrario di Benevento, la Fai Cisl richiede incontro urgente al Mise

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Chiediamo al Ministro Giorgetti un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico per fare definitivamente chiarezza sulle sorti del Consorzio Agrario di Benevento, oggetto di un possibile concordato che possa riportare in bonis l’azienda, garantendo prospettive di continuità a questa importante realtà per il territorio sannita”.

Così la Segretaria nazionale Fai Cisl Raffaella Buonaguro e il coordinare territoriale Fai Cisl Irpinia Sannio Alfonso Iannace, in merito alla vicenda che, da oltre 25 anni, interessa il Consorzio Agrario di Benevento e che solleva ancora forti preoccupazioni per il futuro occupazionale dei cinquanta lavoratori coinvolti, oltre alla perdita di un presidio importante per l’agricoltura del territorio.

“Il Commissario liquidatore ha confermato il ricorso al concordato e, negli ultimi tempi, si è aggiunto l’interesse dei Consorzi Agrari d’Italia, solida realtà cooperativistica nel mercato agro-industriale italiano. Questi ultimi – proseguono i sindacalisti – hanno presentato un piano per procedere con un fitto d’azienda propedeutico alla successiva acquisizione del Consorzio stesso. Una proposta molto interessante, che prevede un notevole investimento di capitale e mezzi utili al risanamento e rilancio aziendale, con salvaguardia e potenziali incrementi dei livelli occupazionali e il rilancio dell’intera rete di vendita provinciale”.

A preoccupare Buonaguro, Iannace e i lavoratori, sono però le insistenti voci sulla possibile vendita dello storico complesso aziendale: “Speriamo siano indiscrezioni senza fondamento. Vendere il mulino, i magazzini e i depositi, sostanzialmente l’intero immobile di Benevento, renderebbe vani sia il concordato che la possibile acquisizione dei CAI, compromettendo definitivamente le attività consortili e la salvaguardia dei posti di lavoro. Anche per questo – concludono i sindacalisti – chiediamo di essere urgentemente ricevuti al Mise”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Forestali, la Fai Cisl: ‘Si lavori per porre fine definitivamente ad una storia infinita’

redazione 9 mesi fa

Fai Cisl, accordo sui Premi Annuali Variabili per i lavoratori della EPG di Benevento

Christian Frattasi 11 mesi fa

‘Fai Bella l’Italia’: al Musa l’evento della Fai Cisl tra bellezza ed ecologia

redazione 11 mesi fa

Sabato al Musa la campagna ecologica della Fai-Cisl “Fai bella l’Italia”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content