fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga di Campolattaro, completato il finanziamento anche delle opere irrigue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la delibera di oggi, relativa alle opere irrigue, la Giunta regionale ha completato la programmazione delle risorse finanziarie che coprono l’intero costo del progetto riguardante la Diga di Campolattaro. 

Al complessivo finanziamento di 512 milioni di euro, concorrono risorse a valere sul PNRR per 205 milioni di euro e risorse della programmazione regionale per 307 milioni di euro.

Con il provvedimento si garantisce la copertura dell’intera opera, compresi gli interventi in campo irriguo, come anche di recente richiesto dalle associazioni di categoria del mondo agricolo.

Si conferma in concreto ed in tempi rapidi l’impegno della Regione per attuare un’opera di valenza storica, che garantirà l’autonomia idrica della Campania per gli usi potabili e lo sviluppo delle produzioni agricole, con prioritari benefici per l’area sannita.

La copertura finanziaria integrale dell’intervento consentirà di accelerare l’approvazione unitaria dell’intero progetto da parte del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, presupposto essenziale per il rapido prosieguo attuativo dell’importante opera pubblica, di cui la Regione è soggetto attuatore.

LE REAZIONI – “Ringrazio il Presidente De Luca per quanto comunicato. Mi preme anche ringraziare il Vice Presidente Bonavitacola. Un fatto importante che elimina anche dubbi e perplessità affiorate di recente. Insomma, di questi tempi, una buona notizia”. Lo dichiara, in una nota, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

«Con la definitiva programmazione delle risorse finanziarie rese disponibili dal Pnrr e dalla Regione Campania per la diga di Campolattaro, si può finalmente sperare in una fase di crescita per il comparto agricolo locale. La decisione della Giunta regionale di coprire interamente anche le opere irrigue, da realizzare insieme a quelle di potabilizzazione, è un’ottima notizia. È doveroso ringraziare la Coldiretti e il presidente Gennaro Masiello per l’impegno propulsivo a sostegno di questo progetto, che sin dal primo momento ho condiviso e sostenuto». Queste le parole del deputato M5s, Pasquale Maglione.

«Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza – prosegue il deputato – se destinate a progetti strategici possono rivoluzionare l’economia locale che ha nel comparto agricolo il suo asset principale. A tal fine, auspico ancora una volta che a corredo delle progettualità già in fieri per il Sannio, si riesca anche a concretizzare la costituzione di un hub per il comparto vinicolo e agricolo in generale.

Una struttura di interscambio merci e deposito a corollario dell’Alta velocità Napoli/Bari, che risponderebbe allo scopo di agevolare un settore che rappresenta un’eccellenza del made in Sannio. Spero, quindi, che gli approfondimenti in corso consegnino in tempi brevi una ulteriore progettualità – utile allo sviluppo per il territorio – e che tutti, in tal senso, facciano la propria parte affinché prevalga l’interesse dell’intera comunità».





L’Unione regionale Consorzi gestione e Tutela del Territorio e Acque irrigue – Anbi Campania valuta positivamente il completo finanziamento da parte di Regione Campania delle opere di adduzione – sia potabili che irrigue – da asservire all’invaso sotteso alla diga di Campolattaro sul fiume Tammaro, in provincia di Benevento. L’intervento ha un valore complessivo di 512 milioni di euro sul quale concorrono risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per 205 milioni di euro in quanto opera strategica nazionale, mentre sono carico della programmazione regionale per altri 307 milioni di euro.

“Siamo lieti della Delibera di Giunta di oggi – afferma Vito Busillo, presidente di Anbi Campania – l’operazione di completamento dell’invaso di Campolattaro torna allo schema originario del progetto, quello di uso plurimo delle risorse, restituendo in pieno all’intero territorio della Campania risorse idriche di vitale importanza, per l’uso potabile, ma anche per l’irrigazione delle aree interne della Regione Campania, che sarà soggetto attuatore del programma”.

Nello scorso dicembre, aveva destato un certo clamore lo stralcio del finanziamento relativo all’acquedotto irriguo, destinato a trasportare ben 48 milioni di metri cubi annui dall’invaso verso le aree sottese a valle, realizzando l’ossatura portante di uno schema idrico ben più ampio, che porterà ad estendere l’irrigazione ad un territorio di oltre 18.000 ettari, ovvero tutte le aree coltivabili della Provincia di Benevento, comprese quelle a monte dell’invaso idonee all’agricoltura irrigua.

“Dopo il temporaneo stop al finanziamento delle opere di adduzione ad uso irriguo – ricorda il presidente Busillo – abbiamo sollecitato la Giunta regionale a provvedere al completamento del finanziamento dell’intervento generale, poiché l’invaso di Campolattaro potesse diventare realmente un’opera strategica nazionale al servizio dei bisogni idropotabili della società civile e dello sviluppo rurale delle aree interne della regione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

redazione 1 mese fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 11 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 16 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content