fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Azione, Sguera al congresso nazionale: ‘Rivista bella politica, al lavoro per costruire partito nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Millecinquecento delegati presenti, decine e decine di interventi, la presenza dei principali leader politici italiani, tanta passione e tanta competenza: con il congresso nazionale di ‘Azione’ finalmente ho visto il ritorno alla buona politica, quella con la P maiuscola. E siamo soltanto all’inizio di un percorso che si annuncia lungo ed esaltante. L’obiettivo è costruire per gli italiani un partito con idee e valori, capace di dare nuova forza alle culture politiche di riferimento – il liberalismo solidale di Einaudi, quello sociale del Partito d’Azione, il popolarismo di Sturzo – e di restituire centralità ai diritti delle persone e alle tematiche del lavoro, dello sviluppo e della giustizia”.

Così Vincenzo Sguera, segretario provinciale di ‘Azione’, a margine del primo congresso nazionale del partito tenutosi ieri e oggi al Palazzo dei Congressi di Roma. L’assise si è conclusa con le elezioni di Carlo Calenda a segretario nazionale del partito e di Matteo Richetti alla carica di presidente.

“A Calenda e Richetti vanno i miei auguri di buon lavoro. Dinanzi a tutti noi c’è una sfida enorme considerate le tante emergenze – democratica, culturale, sanitaria, economica – che frenano il nostro Paese. E come sottolineato nel suo intervento da Calenda, serviranno coraggio e radicalità per interpretare al meglio i cambiamenti e le trasformazioni dei prossimi anni. E se è vero che ogni crisi porta con sé anche nuove opportunità, la politica dovrà cambiare passo per coglierle. Noi vogliamo fare la nostra parte mettendo in campo serietà e capacità amministrative”.

In quest’ottica – conclude Sguera – nelle prossime settimane e nei prossimi mesi anche nel Sannio intensificheremo il nostro sforzo organizzativo. ‘Azione’ deve essere la casa di quanti hanno a cuore gli interessi del nostro territorio e hanno voglia di spendere le proprie capacità a servizio di un progetto comune e collettivo. Partiremo dai molti amministratori locali in cerca di un riferimento partitico che premi partecipazione e meriti e da tutte quelle energie oggi lontane dall’impegno politico diretto ma stanche di restare in panchina. Ecco perché fermo restando la volontà di dialogare con tutte quelle forze politiche che non confliggono con i nostri valori e la nostra cultura, il primo alleato di ‘Azione’, oggi, è rappresentato dal 50% degli italiani che costantemente alle elezioni scelgono la via dell’astensione”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Garante Comunale Detenuti, ok in Consiglio alla proposta di Sguera: ‘Nel futuro un centro per la giustizia riparativa’

redazione 6 mesi fa

Sguera all’amministrazione: ‘Cittadini interessati a risoluzione problemi e non ad alleanze ed Europee’

redazione 6 mesi fa

Cacciano (Pd): ‘Azione chiarisca linea e collocazione, il segretario Sguera la posizione rispetto ad ApB’

Antonio Corbo 8 mesi fa

Rush finale per le Provinciali, domani le prime liste: gli ultimi rumors della vigilia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 9 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 9 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 9 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 5 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 9 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 11 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content