Fortore
Una nuova società podistica a Pesco Sannita: è la Filippide Runners

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ nata a Pesco Sannita, proprio ad inizio 2022, l’associazione sportiva dilettantistica Filippide Runners capitanata dalla presidente Fabiana Lepore e dal vice presidente Emiliano Pilla. L’idea è nata da alcuni atleti del comune sannita con una consolidata esperienza, provenienti da altre società podistiche, affiancati da molti altri appassionati.
Più volte l’amministrazione comunale di Pesco Sannita ha cercato di far crescere un movimento sportivo nel proprio paese rivolgendo il proprio sguardo soprattutto sui più giovani. Oggi la Filippide Runners è la risposta.
L’intento della dirigenza è quello di far crescere futuri atleti con l’aiuto di preparatori e tecnici specializzati, cercando di avvicinare al mondo dell’agonismo tanti appassionati. Pertanto la Filippide, per gli scopi prefissati, ha ritenuto necessaria, sin da subito, la propria affiliazione alla Fidal.
“Stiamo lavorando – spiega Lepore – per far crescere questo gruppo di atleti in un territorio dove oramai è difficile fare qualsiasi attività sportiva. Con l’aiuto di appassionati dei paesi limitrofi, cerchiamo di far crescere la passione per l’atletica nel territorio dell’hinterland Beneventano e maggiormente tra Pesco Sannita, Pago Veiano, Pietrelcina e Fragneto L’Abate sperando di portare più ragazzi a credere nello sport e nelle proprie capacità”.
Precisa Pilla che “Pesco Sannita in passato ha conosciuto atleti di un certo prestigio come Maurizio Gifaldi, campione italiano di salto triplo, e Luciano Possumato campione di podismo, vincitore a livello nazionale negli 800 e 1500 mt. Da allora c’è stato un torpore generale ed il nostro intento è di stimolare e risvegliare i più giovani da tale situazione”.
Tesseramenti aperti: già dalle prime battute la Filippide Runner ha conquistati i cuori di molti atleti di zona ed il numero degli iscritti, a quanto pare, sembra destinato ad aumentare molto velocemente.