fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Conservatorio, Maglione e De Lucia: ‘Al ministro chiederemo di verificare la scelta del presidente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Proprio nel giorno in cui avremmo voluto celebrare la nomina del nuovo presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, siamo costretti a raccogliere le perplessità sorte intorno alle modalità di selezione del nuovo vertice, che appaiono a rischio di irregolarità. Nell’augurarci che la vicenda possa al più presto rientrare è doveroso da parte nostra sollecitare il Ministro competente alla verifica della legittimità degli atti”. Così in una nota Pasquale Maglione e Danila De Lucia, parlamentari sanniti del M5s, dopo la nomina del commercialista beneventano Antonio Rossi – da parte del Miur – alla guida dell’Istituto di Alta formazione musicale di via Mario La Vipera. 

“Alla lettura dei verbali e di tutta la documentazione relativa al procedimento – proseguono i parlamentari 5S – emergono forti dubbi sulla regolarità della selezione del nuovo presidente che sembrerebbe non avere tutti i requisiti necessari per ricoprire questo ruolo. Secondo le regole ministeriali, infatti, per assurgere a tale incarico, oltre a requisiti gestionali generici, il candidato deve aver ‘maturato una comprovata esperienza anche nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali ovvero riconosciuta competenza nell’ambito artistico-culturale’ così come riportato nella nota del Ministero e dalla previsione legislativa in materia.

Requisiti che sembrerebbero mancare al nuovo vertice incaricato. Sarebbe opportuno procedere sin da subito alla rivalutazione del procedimento di nomina, onde evitare che possa aprirsi una fase di incertezza segnata da ricorsi e contrapposizioni mediatiche e amministrative.

Da parte nostra – proseguono i parlamentari pentastellati – cercheremo di attivare tutti i canali utili a recuperare un punto di caduta per la risoluzione della vicenda, anche a tutela del riconosciuto ruolo che l’importante istituto culturale sannita ha acquisito negli anni recenti. Ovviamente, provvederemo a sollecitare il Ministero competente con una specifica interrogazione indirizzata alla ministra Messa.

È importante che scelte del genere – aggiungono Maglione e De Lucia nelle conclusioni – non nascano su presupposti che lascino dubbi e perplessità. Questo anche a tutela dei docenti e dei discenti che frequentano il “Nicola Sala” sempre più numerosi, a riprova della qualità acquisita fino ad oggi dal nostro Conservatorio”.

Nella foto la terna dei candidati: Antonio Rossi, Caterina Meglio, Antonio Verga

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

redazione 2 giorni fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

redazione 3 settimane fa

Conservatorio, grande successo al Teatro di San Carlo per la IV tappa del PNRR Internazionalizzazione

redazione 1 mese fa

Ciambriello confermato portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 19 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 19 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 20 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 22 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content