fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

La pandemia non ferma gli studenti del Convitto: in uscita il nuovo numero del giornalino d’Istituto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nonostante il Covid e l’alta incidenza dei casi che nelle ultime settimane stanno facendo registrare il picco dei contagi in tutto il Paese, a prescindere che le lezioni si tengano in presenza o a distanza, i ragazzi continuano a dimostrare di essere la linfa della nostra società e quanto la scuola sia, mai come in questo momento, uno spazio vitale capace di stare al passo coi tempi ed adeguarsi alle situazioni.

Qualcuno diceva che “un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”, e poco male se quel libro, oggi, viene sostituito da un pc. Lo sanno bene le giovani menti del Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ di Benevento che, per nulla scoraggiati dalla situazione d’emergenza, hanno messo in piedi, seppure a distanza, l’edizione invernale del giornalino d’istituto “Altre.Menti” in cui i temi trattati, per nulla banali, spaziano dalla dipendenza dagli smartphone alle novità in tema di videogiochi, al femminismo, ai progetti scolastici della Primaria, alla scienza e allo sport.

Interessanti anche le interviste firmate dai giovani cronisti: una prettamente culturale al rapper sannita Shark Emcee in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Accussì mo”; l’altra, istituzionale, alla componente del Consiglio di Amministrazione, Silvana Quarantiello.

Il membro del cda, in rappresentanza del Comune di Benevento, si è raccontata, parlando delle sue passioni e ha ricordato quanto sia importante nella vita il valore dello studio e dell’istituzione scuola che rappresenta a tutti gli effetti “una seconda casa”, un“ luogo incontaminato dalle preoccupazioni e dall’inaridita percezione dei limiti, impero di mille frammenti di giornate e un groviglio di relazioni, emozioni e dubbi”, così come si legge nel redazionale di apertura del Giornalino. E questo è quanto mai vero, specie in un Istituto storico come il Convitto Nazionale che, attraverso la formula del “semi-convitto”, offre la possibilità di un accompagnamento ai ragazzi a 360°: terminate le lezioni mattutine infatti, gli studenti vengono affidati agli educatori che li seguono nello svolgimento delle attività pomeridiane, nell’organizzazione dello studio e del tempo libero (dai compiti allo sport, fino alle attività laboratoriali).

Del resto, ha spiegato la Quarantiello, il valore dello studio serve a definire il nostro modo di agire e di pensare, di comprendere ciò che accade intorno e di definire noi stessi. Nella vita fare un lavoro che ci piace e ci dà soddisfazioni deve essere la nostra ambizione più grande. Un invito alla motivazione e all’impegno dunque, che gli studenti del Convitto Nazionale dimostrano ogni volta di saper cogliere.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 4 settimane fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 1 mese fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 2 mesi fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 9 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 11 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 11 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 1 giorno fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content