fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Camera di Commercio, nuovo affondo di Pagliuca (Uil Fpl)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La UIL-FP a gamba tesa contro la Camera di Commercio accusata insieme al suo Commissario, Salvatore Riccio, Sindaco del Comune di Sant’Agata dei Goti, di continuare a tenere in assoluto stallo un Ente così importante per l’economia territoriale. Il Sannio è in grave pericolo perché rischia anche di non finanziare importanti bandi della Regione Campania, non da ultimo a quello dei Distretti commerciali, per l’assoluta assenza della Camera di Commercio”. Così in una nota il segretario della Uil Fpl, Antonio Pagliuca.

“Le preoccupazioni – spiega la sigla sindacale – derivano dal fatto che il Ministero dello Sviluppo Economico come risulta dal provvedimento adottato il giorno 26 gennaio dal commissario straordinario di Avellino ha ritenuto che l’incarico di Segretario Generale vada affidato previo espletamento della prevista procedura e che la norma non consenta l’affidamento attraverso il semplice rinnovo come avvenuto alla Camera di Commercio di Avellino nello scorso mese di settembre, allorquando il commissario ha rinnovato l’incarico alla medesima persona che esercita tale funzione anche presso la Camera di Commercio di Benevento.

Questo, di fatto, ha reso, i due Enti, quello di Benevento ed Avellino, inoperativi – attacca Pagliuca – e non si riesce a capire perché i Commissari continuano ad assumersi responsabilità nel non provvedere alla prevista, logica designazione di un Segretario Generale facenti funzioni. E’ una decisione ovvia che però i commissari sembrerebbe non vogliano assumere sebbene legittima e già fatta in tutte le altre Camere di Commercio nella stessa situazione in cui oggi si trovano quella di Avellino e Benevento. Bisogna agire con immediatezza per evitare di perpetrare danni al territorio ed evidenti responsabilità erariali.

In presenza di un incarico illegittimo – conclude Pagliuca – anche le relazioni sindacali e le contrattazioni, anche passate, non hanno alcun valore giuridico perché eseguite da un datore di lavoro, presidente di delegazione trattante assolutamente non legittimato: è una situazione paradossale che mina i rapporti sindacali e le legittime aspettative dei lavoratori. La Uil, oltre a richiedere l’intervento dei competenti organi vigilanti, si appella alle altre sigle sindacali con l’auspicio che sia messo fine a questa dolorosa vicenda. E nessuno potrà silenziare il dissenso della Uil Fpl di Benevento che lotta giornalmente al fianco dei lavoratori in linea con gli ideali della nostra organizzazione nazionale”.             

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 mese fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 mesi fa

Camera Commercio, l’appello dell’Unci Avellino a De Luca: ‘Intervenga per garantire trasparenza e autonomia del territorio’

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia Sannio pubblica bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica

redazione 5 mesi fa

Impianti: imprese, case produttrici ed enti di controllo al workshop di Cna Campania Nord

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 5 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 7 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 10 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content