fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl: nominato direttore tecnico del C.Ri.B.B.A.M., il Centro che monitora benessere animali e maltrattamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dirigente veterinario Cosimo Iavecchia sarà il direttore tecnico del Centro di riferimento regionale per la Biosicurezza, il Benessere animale e il Maltrattamento. A nominarlo è stato il direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, con una delibera di questa mattina.

Il C.Ri.B.B.A.M, questo l’acronimo del centro, è stato istituito nell’aprile 2021 dalla Giunta regionale della Campania. Le Asl di Benevento e di Caserta sono state individuate quali sedi operative, rispettivamente in materia di benessere e maltrattamento degli animali e di biosicurezza correlata alle malattie trasmissibili, tenuto conto delle attitudini produttive dei territori di competenza.

Ad occuparsi del coordinamento delle attività sarà invece la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Sistema Sanitario Regionale – Unità Operativa Dirigenziale Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria. Per il funzionamento del C.Ri.B.B.A.M saranno utilizzati fondi entro i 50mila euro.

Il Centro nasce in ragione di alcune forti motivazioni: in primis nel territorio campano sono state identificate “aree a rischio” per la diffusione della tubercolosi e della brucellosi; in tali “aree a rischio” permane una sostanziale carenza di biosicurezza ambientale, che favorisce il diffondersi delle malattie, determinata da diversi fattori quali il malfunzionamento dei canali di deflusso delle acque meteoriche, il pascolamento di altre specie sensibili alle malattie infettive, l’inadeguata gestione dei liquami zootecnici e degli impianti di biogas. Il diffondersi delle malattie infettive nel patrimonio zootecnico è ulteriormente favorito dalle scarse condizioni di benessere degli animali, tra l’altro puntualmente regolamentate dalle normative comunitarie, la cui osservanza rappresenta altresì condizione per gli scambi commerciali di animali e relative produzioni alimentari.

L’esigenza di reperire soluzioni efficaci alla complessa problematica connessa alla biosicurezza ambientale ed il recupero del territorio e delle aziende zootecniche in esso insistenti ha determinato la nascita del Centro, anche in considerazione del fatto che le attuali risorse delle competenti strutture delle AASSLL non posseggono le necessarie esperienze e conoscenze scientifiche per affrontare, senza un adeguato supporto, le criticità in materia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 1 settimana fa

Incarichi personale e concorso all’Asl, la Cisl FP elogia l’operato del direttore Volpe

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, quasi 1600 candidati per il concorso di 20 collaboratori amministrativi

redazione 2 settimane fa

Demedicalizzazione 118, Cimo Fesmed: ‘Strategia di risparmio mascherata da carenza’

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content