fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Effetto dell’inquinamento su malattie cardiovascolari: ricerca al Fatebenefratelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato appena pubblicato su Environmental Science and Pollution Research una ricerca prodotta dall’Unità Operativa di Cardiologia diretta dal prof. Bruno Villari sul ruolo dell’inquinamento atmosferico sulle malattie cardiovascolari. 

Lo studio è stato condotto dal dott. Quirino Ciampi in collaborazione con il prof. Eugenio Picano del CNR di Pisa, con il dipartimento di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Lecce e con l’ARPA Campania.

Lo studio si riproponeva di rilevare le concentrazioni di inquinanti atmosferici nella stessa mattina in cui i pazienti affetti da malattia coronarica cronica erano sottoposti ad ecocardiografia da stress, come screening della malattia ischemica di base e di valutare quale impatto potessero avere sulla funzionalità cardiopolmonare. 

Si è dimostrata una stretta relazione tra le concentrazioni di inquinanti atmosferici (biossido di azoto in particolare) ed i parametri di alterata funzione cardiopolmonare a riposo e durante stress, con l’aumento delle linee B polmonari che sono anche esse indice di disfunzione cardiaca.

I risultati confermerebbero l’ipotesi che la significativa riduzione di ospedalizzazioni per malattie cardiovascolari durante il periodo del lockdown, possa essere attribuita non solo alla “fuga” dagli Ospedali per paura del contagio, ma anche al miglioramento della qualità dell’aria che si è avuta per le limitazioni legate al lockdown stesso. 

In un precedente studio pubblicato quest’anno su Environmental Science and Pollution Research International Journal sempre dallo stesso gruppo della Cardiologia del Fatebenefratelli con il CNR di Pisa e la cardiologia dell’Ospedale di Nocera, erano stati valutati gli stessi pazienti che si erano sottoposti  ad ecocardiografia da stress prima del lockdown e durante il lockdown, dimostrando come i parametri di funzione cardiopolmonare durante ecocardiografia da stress erano significativamente migliori nel periodo del lockdown con livelli di inquinanti atmosferici più bassi, rispetto a quelli valutati durante il periodo pre-lockdown con peggiore qualità dell’aria e concentrazioni più alte di inquinamenti atmosferici.

Ridurre l’inquinamento atmosferico deve essere considerato oggi un obiettivo terapeutico da perseguire anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, con tutti gli strumenti possibili dalla modifica delle fonti di energia all’utilizzo di depuratori d’aria fino all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale come le mascherine.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

redazione 3 settimane fa

Il Fatebenefratelli aderisce alla giornata dedicata alla preghiera e al digiuno per la pace

redazione 2 mesi fa

Al Fatebenefratelli di Benevento la visita del superiore provinciale Fra Luigi Gagliardotto

redazione 3 mesi fa

Da Unisannio dispositivi nanofotonici in fibra ottica di nuova generazione realizzati integrando metasuperfici e nanotecnologie

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Regionali, Mastella: “Campo largo non sia ostaggio di derive forcaiole”

redazione 5 ore fa

Mercato a Piazza Risorgimento, l’opposizione: “Dopo resistenze ottuse corrette scelte assurde”

redazione 5 ore fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 5 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

redazione 7 ore fa

Smartphone e droga scoperti nel carcere di Salerno: decisivo l’intervento anche del cane Susy del Distaccamento di Benevento

redazione 8 ore fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 9 ore fa

Mastella e Ambrosone: “Servizio scuolabus dedicato dalla scuola Sala alla scuola Madre Orsola Mezzini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content