fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Flaica Cub: ‘Per superare l’emergenza rifiuti serve serietà e non vuota propaganda’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La campagna elettorale è finita da tempo, ma a Benevento in molti continuano a fare propaganda. L’Asia ha organizzato l’incontro dal titolo: “Focus rifiuti 2021: Tariffa Puntuale, Sistemi Virtuosi, Economia Circolare “, in cui i responsabili della mancata chiusura del ciclo integrato dei rifiuti in provincia, a vario titolo e rappresentanza, hanno denunciato la mancata chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Come se non fossero loro stessi – scrive Marcelo Amendola della Flaica Cub – gli unici responsabili della mancata costruzione dell’impianto per la trasformazione dell’inquinante frazione organica in compost. Hanno affermato, lodandosi a vicenda, che si adopereranno, nel giro di due anni, per costruire l’impiantistica. Utilizzando anche i fondi del Pnrr. La panacea che tutti vorrebbero utilizzare.

Si vuole costruire, chissà dove, un biodigestore non meglio definito, per abbassare la tariffa, tra le più alte del Paese. Rasentando il ridicolo se ne sono accorti solo oggi. Eppure sono i massimi responsabili della scandalosa disorganizzazione, gestendo l’Ato rifiuti Benevento. L’assessore all’Ambiente del Comune capoluogo, Alessandro Rosa, che probabilmente non conosce il senso della misura, ha avuto il coraggio di dichiarare alla stampa che per “la realizzazione dell’impiantistica dobbiamo mettere un po’ di sale sulla coda di chi governa questi processi”. Insomma, pura e vuota propaganda. Di un livello veramente infimo, visto che, da anni, sono loro stessi che governano questi processi.

L’iniziativa, in fin dei conti, è servita a lanciare, e far digerire, la costruzione del biodigestore – prosegue il sindacato nella nota – per tentare di abbassare il livello dell’altissima tassa sui rifiuti. Ottimo fumo propagandistico negli occhi dei tartassati cittadini. Insomma, far rientrare dalla finestra ciò che, dopo lunghe e altissime polemiche, è stato cacciato dalla porta: dall’area Asi di Ponte Valentino.

Questo sindacato ha una profonda sensibilità e coscienza ecologista e ambientalista. Per questo non chiuderà gli occhi su ciò che nei prossimi mesi si muoverà nel delicato mondo della gestione dei rifiuti che anche nella nostra provincia è inquinata non solo dal percolato ma anche dall’affarismo clientelare, privato e pubblico. Certamente non ci faremo abbindolare dalla fantasiosa promessa dell’abbassamento della tassa. Hanno avuto anni per farlo.

Sono anni – conclude Amendola – che i mastelliani non presentano il Piano d’Ambito. Stranamente, la Regione ha commissariato l’Ato rifiuti irpino che ha redatto e approvato da anni il Piano d’Ambito invece di commissariare l’Ato rifiuti Benevento che da anni non lo ha redatto, presentato e approvato. Anche per questa singolare cervellotica decisione i conti non tornano. Chiediamo alle forze di opposizione e alle associazioni ambientaliste di vigilare: non si deve correre il grave e reale pericolo di ridurre di poco la tassa in cambio di un grande inquinamento. 

Intanto, dopo undici lunghi anni, gli ex dipendenti dei Consorzi Bn1, Bn2 e Bn3, sono ancora nella vana attesa di sapere se il loro ritorno al lavoro è previsto dal Piano d’Ambito. Quanto sale ci vuole sulla coda dei dirigenti dell’Ato rifiuti Benevento, che governano questo processo, per spronarli a redigere il Piano d’Ambito? Senza non può partire l’Ente d’Ambito e la costruzione dell’impianto per la chiusura del ciclo che si vorrebbe, propagandisticamente, virtuoso. Infine, chi deve metterlo e dove deve prenderlo? Campa cavallo!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 2 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 3 settimane fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

Dall'autore

redazione 14 secondi fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 20 minuti fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 31 minuti fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 53 minuti fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

Primo piano

redazione 15 secondi fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 1 ora fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content