fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Consiglio Comunale, ok alle linee programmatiche. Rinviati altri punti per una pregiudiziale

Il sindaco: "Bene opposizione costruttiva, ma basta con interrogazioni continue ed ostruzionismo". De Stasio replica: "La minoranza esercita il suo diritto di controllo"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Comunale di Benevento ha approvato, questa mattina, le linee programmatiche di mandato del sindaco Clemente Mastella. Era l’ultimo di numerosi punti all’ordine del giorno che però sono stati rimandati – ad eccezione delle determinazioni per il servizio di tesoreria che sono state approvate dall’assise – a causa di una pregiudiziale presentata dall’opposizione. Dopo un intenso dibattito, il presidente del Consiglio, Renato Parente, ha sospeso i lavori e alla ripresa è stato deciso di rinviare le votazioni. Il motivo riguarda l’articolo 14 del Regolamento Comunale: infrazione segnalata dalla minoranza che non ha ricevuto in tempo utile il parere dei revisori dei conti di Palazzo Mosti sulla ricognizione dello stato delle partecipate.

Una vicenda che il sindaco Mastella non ha apprezzato – avrebbe voluto proseguire mettendo ai voti la pregiudiziale – e lo ha ribadito anche in apertura della sua presentazione alle linee programmatiche sottolineando le difficoltà della struttura tecnica dell’Ente, a causa di un personale sempre in diminuzione, ma chiedendo comunque una maggiore attenzione sugli aspetti burocratici. Al centro del mandato, ovviamente, le azioni legate al Pnrr e alla risposta alla pandemia. Attenzione anche a transizione ecologica e riqualificazione urbana.

Linee programmatiche contestate in alcuni punti da Alternativa per Benevento con un lungo intervento di Luigi Diego Perifano che ha chiesto ragguagli, soprattutto, sulla variante al Puc e sui temi dell’edilizia scolastica. Nel sua discorso anche una proposta – accolta come idea dal sindaco – per la zona industriale di Roseto-Oliviola per farla transitare sotto il controllo del Consorzio Asi. Chiede maggiore attenzione alle finalità e ai finanziamenti per realizzare le opere Angelo Moretti (Civico22) che attacca sui progetti Pics e Piano Periferie contenuti nella relazione. Ha voluto ribadire, invece, il ruolo di controllo dell’opposizione il consigliere comunale di Prima Benevento, Rosetta De Stasio: “Il sindaco dovrebbe essere orgoglioso di un Consiglio dove l’opposizione è attenta ed esercita i suoi diritti”, una dichiarazione in replica anche all’accusa di ostruzionismo giunta dal primo cittadino in occasione della pregiudiziale.

Al termine della seduta, Mastella ha anche parlato dei contagi da covid e della situazione nelle scuole: “Il numero è in crescita – ha concluso – valuterò nelle prossime ore eventuali provvedimenti. Credo che farò qualcosa per garantire maggiore sicurezza”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 4 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 5 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

redazione 5 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 52 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 5 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 52 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content