CULTURA
La scuola ‘Il Canto del Sannio’ protagonista al “2Mari Song Festival”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto a Taranto l’11 e il 12 dicembre il concorso nazionale “2 Mari Song Festival”. Una manifestazione suddivisa in diverse categorie (età 7-14, 14-18, Senior, Inediti).
Grande soddisfazione per l’Accademia “Il Canto del Sannio”: tra i più piccoli, infatti, trionfa Melissa Lametta, artista sannita che si è aggiudicata il primo posto regalando delle emozioni uniche.
Sempre nella categoria 7-14 vincono anche altri giovanissimi cantanti come Antonio Marra (premio “Migliore Interpretazione”), Michela Possemato (“Premio della critica”), Chiara Rigolassi (premio “Padronanza del Palcoscenico”) e Valeria Bellonio che si è aggiudicata il titolo di “Finalista Nazionale”.
Ottimi risultati anche per la categoria 14/18 che ha visto salire sul podio Giorgia Ucci con un terzo posto meritatissimo. Francesca Feoli, invece, ha ricevuto il premio “Miglior Interpretazione”, mentre Carlotta Pinto, Antonella Ferrara e Sofia Pontillo si sono aggiudicate il titolo di “Finaliste Nazionali”. Non sono mancate le emozioni neanche con la Categoria Senior che ha visto trionfare due allieve dell’Accademia “Il Canto del Sannio”: Anna D’Aniello si è aggiudicata il premio “Miglior Interpretazione” e Maria Rosaria Francesca quello di “Miglior Presenza Scenica”.
Tante soddisfazioni anche per la Categoria Inediti che ha visto la partecipazione di Jessica Vetrone e la conquista del premio di “Finalista Nazionale”.
Una soddisfazione immensa per questi talenti che stanno crescendo sempre di più e grande soddisfazione anche per la scuola di Canto Moderno “Il Canto del Sannio” diretta dai maestri Nunzia Raucci e Nico Izzo che hanno curato con passione dedizione il percorso dei ragazzi.
“La musica – spiegano i maestri – può farci emozionare e questo lo sapevamo: la scienza ci rivela che ascoltare musica può suscitare almeno 13 emozioni diverse. Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Berkeley, i quali hanno esaminato le reazioni di più di 2500 persone negli Stati Uniti e in Cina all’ascolto di brani di diversi generi musicali, dal rock fino alla musica classica. La ricerca ha così potuto individuare le principali sensazioni provocate dalla musica, categorizzate in questo modo: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidio, ribellione e siamo sicuri che ognuno di loro durante questa esibizione ha trasmesso una di queste sensazioni. Ovviamente noi come maestri – concludono Raucci e Izzo – ci mettiamo il nostro impegno ma gli allievi da parte loro con grande tenacia e determinazione arrivano poi a risultati più che soddisfacenti. Possiamo essere solo felici di tutto ciò e auguriamo ad ogni di loro ancora tanti successi canori.”
