fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Natale e il piano anti-covid, Mastella incontra gli esercenti: ‘Chiediamo responsabilità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Verifiche serrate del ‘green pass’ in bar, ristoranti e negozi e un piano di controllo sull’utilizzo della mascherina anche all’aperto. Sono i due punti principali emersi dalla riunione di questa mattina a Palazzo Mosti tra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore al ramo, Luigi Ambrosone, con i rappresentanti delle attività commerciali. Come già accaduto nei mesi passati, gli obiettivi sono due: tutelare la salute pubblica dal virus e sostenere le attività commerciali evitando nuove chiusure, soprattutto in vista del Natale.

In questa prima fase, c’è una sostanziale sintonia tra le parti con gli esercenti – attraverso le diverse sigle di categoria – che daranno una stretta ai controlli su chi accede alle attività.

“L’obiettivo – ha aggiunto il primo cittadino – è rassicurare l’opinione pubblica. Si può uscire, andare nei mercatini, nei negozi e nei ristoranti, ma è fondamentale la responsabilità personale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione”. E’ proprio sulle mascherine che arriverà una stretta da parte delle forze dell’ordine, soprattutto, in vista delle festività natalizie. Sarà prima un controllo per richiamare chi non la indossa e solo successivamente si potrebbe passare a delle sanzioni.

Capitolo a parte, invece, la movida che tra qualche giorno sarà al centro di un altro vertice. “Non c’è nessuna volontà di penalizzare chi lavora in questo settore – ha aggiunto il sindaco -, ma anche qui chiedo responsabilità ai giovani ed anche agli esercenti”. Con molta probabilità potrebbero ritornare i varchi all’ingresso dei vicoli del divertimento per i controlli su temperatura e utilizzo delle mascherine.

Passando al Natale il sindaco ha parlato di festeggiamenti che dovranno “risollevare lo spirito dei cittadini ed anche l’economia”. Saranno contenuti per evitare situazioni di eccessivo assembramento, ma anche perché al momento i fondi scarseggiano: nei prossimi giorni si attende un finanziamento dalla Regione Campania, mentre sembra più difficile un intervento della Camera di Commercio. In ogni caso e se il tempo lo permetterà, l’accensione delle luminarie dovrebbe avvenire l’8 dicembre, come da tradizione.

In caso di particolari assembramenti lungo il corso, non è escluso il ritorno dei varchi ai due accessi del salotto buono della città con il contributo delle associazioni di Polizia e Carabinieri ed anche della Protezione Civile per contingentare gli ingressi. Infine, attenzione anche ai rientri dall’estero per le vacanze di Natale con Mastella che ha chiesto a tutti di essere responsabili e sottoporsi ai controlli.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 5 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 5 mesi fa

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

redazione 5 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 7 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 7 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 7 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 7 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 8 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 8 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 9 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content