fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Violenza sulle donne, nel Sannio in aumento lo stalking dopo il primo lockdown

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Benevento ha diffuso i dati relativi all’andamento dei reati nel campo di applicazione del cosiddetto “codice rosso” in provincia di Benevento nel triennio 2019 – 2021.

“Si rileva – spiega la Polizia di Stato -, per il biennio 2019 – 2020, un incremento dei casi di atti persecutori ai danni delle donne che passano dai 59 casi del 2019 ai 91 del 2020, con un deciso aumento del fenomeno nel periodo temporale immediatamente successivo al primo lockdown del 2020 (maggio/agosto); nel 2021, invece, si registrano, sino al mese di ottobre, 57 casi di stalking, dato sostanzialmente sovrapponibile a quello del 2019.

I casi di maltrattamenti in famiglia – aggiunge la nota – fanno registrare un moderato calo, passando dai 72 del 2019 ai 64 del 2020; ulteriore calo viene registrato nel 2021, con 46 casi sino al mese di ottobre. Più marcato il calo per i casi di femminicidio, tutti allo stadio del tentativo, con 3 casi nel 2019, 2 casi nel 2020 ed 1 caso nel 2021. In flessione anche i casi di lesioni personali in danno di donne, che passano dagli 87 del 2019 ai 60 del 2020, proseguendo con 59 casi rilevati fino ad ottobre 2021. Stabile il fenomeno delle violenze sessuali”.

“Nonostante quanto statisticamente rilevato – ha dichiarato il Questore della provincia di Benevento, Edgardo Giobbi – è necessario considerare la particolare incidenza del “numero oscuro” di casi che, senza dubbio, caratterizza la peculiare tipologia di reati. Bisogna incidere sulla paura, sulla vergogna, sulla solitudine, sul senso di abbandono e, spesso, su un malinteso senso di giustificazione di condotte inaccettabili. Tanto è stato fatto, ma, evidentemente, non abbastanza. La Polizia di Stato è stata, è e sarà sempre in prima fila, in questa battaglia come in tante altre, al fianco di madri, moglie e figlie, cittadine e vittime di violenza. Esserci Sempre – sottolinea Giobbi – per le donne e gli uomini della Questura di Benevento non è solo uno slogan, ma un impegno morale e professionale inderogabile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 settimane fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 3 settimane fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 15 minuti fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 37 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 41 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 2 ore fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content